skin

Ddl Fondo a Regioni senza Irap, esclusi esercizi con apparecchi da gioco

10 luglio 2019 - 15:55

Presentato un disegno di legge che istituisce un Fondo per le Regioni che azzerano l'Irap, esclusi gli esercizi che ospitano apparecchi da gioco.

Scritto da Anna Maria Rengo
Ddl Fondo a Regioni senza Irap, esclusi esercizi con apparecchi da gioco

Un Fondo di compensazione per le regioni che azzerano l’aliquota dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap) per le nuove imprese commerciali situate nei centri storici urbani, con una dotazione di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022, al fine di favorire la riduzione della pressione fiscale a carico delle imprese. Ne prevede l'istituzione presso il Mef il disegno di legge “Istituzione del Fondo di compensazione per le regioni che azzerano l’aliquota dell’imposta regionale sulle attività produttive per le nuove imprese commerciali situate nei centri storici urbani” presentato dalla Lega (la prima firma è di Rebecca Frassini) e pubblicato alla Camera.

Le disposizioni non si applicano agli esercizi che ospitano apparecchi da gioco, come prevede l'articolo 3: "Ai fini della prevenzione del gioco d’azzardo patologico, l’accesso al Fondo non è consentito per la compensazione delle minori entrate derivanti dall’azzeramento dell’aliquota dell’Irap per gli esercizi nei quali risultino installati gli apparecchi di gioco previsti dall’articolo 110, comma 6, del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773".

Articoli correlati