skin

Ddl Mibac, approvato alla Camera: dal Lotto fondi per la cultura

02 agosto 2019 - 07:50

Approvato ieri in Aula il Ddl Mibac. Intervento di Patelli (Lega) sui 20 milioni di euro degli utili derivanti dal gioco del Lotto per assicurare tutela dei beni culturali.

Scritto da Redazione
Ddl Mibac, approvato alla Camera: dal Lotto fondi per la cultura

La Camera, nella giornata di ieri, giovedì 1 agosto, ha approvato (con 272 voti a favore, 170 astenuti e nessun contrario), il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 giugno 2019, n. 59, recante misure urgenti in materia di personale delle fondazioni lirico sinfoniche, di sostegno del settore del cinema e audiovisivo, finanziamento delle attività del ministero per i Beni e le attività culturali e per lo svolgimento della manifestazione Uefa Euro 2020, con disposizioni sul gioco del lotto.

Il provvedimento ora passa all'esame del Senato in terza lettura per il via libera.
 
La deputata della Laga Cristina Patelli è intervenuta in Aula spiegando che “l’articolo 2, oltre ad assicurare un più adeguato svolgimento dei servizi generali di supporto alle attività del ministero per i Beni e le attività culturali e delle sue strutture periferiche, autorizza la spesa da parte del Mibac di circa 20 milioni di euro degli utili derivanti dal gioco del lotto per ciascuno degli anni 2019 e 2020, per assicurare un più efficace svolgimento delle funzioni di tutela e conservazione dei beni culturali.
 
In tal modo viene data un’adeguata risposta alla sempre crescente domanda di fruizione dell’enorme patrimonio artistico del nostro Paese”.

 

Articoli correlati