skin

Zennaro: 'Flessione imposte mitigate da andamento proventi Lotto'

19 settembre 2019 - 07:40

La commissione Bilancio analizza il rendiconto generale e l'assestamento di bilancio: la flessione imposte indirette è mitigata dall'andamento dei proventi del Lotto.

Scritto da Redazione
Zennaro: 'Flessione imposte mitigate da andamento proventi Lotto'

Nella giornata di ieri, mercoledì 18 settembre, si è riunita la commissione Bilancio alla Camera in sede referente per esporre il rendiconto generale dell’amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2018 ed esaminare le disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2019.

Antonio Zennaro (M5S), relatore, ricorda che il “rendiconto generale dello Stato è lo strumento attraverso il quale il Governo, alla chiusura del ciclo di gestione della finanza pubblica, il cosiddetto anno finanziario, adempie all’obbligo costituzionale di rendere conto al Parlamento dei risultati della gestione finanziaria”.
 
“Per quanto riguarda la variazione complessiva delle entrate – si legge nel testo - si evidenzia che 6.716 milioni di euro riguardano la riduzione delle entrate tributarie, determinata, da un lato, dall’adeguamento in riduzione per 9.191 milioni della stima al quadro più aggiornato del Def 2019 e, dall’altro lato, dall’andamento più favorevole per 2.475 milioni registrato nei primi mesi dell’anno.
 
In termini di composizione, la variazione totale si distribuisce sostanzialmente in egual misura tra imposte dirette e imposte indirette. Per le imposte dirette, la riduzione complessiva è di 3.713 milioni, di cui 5.413 milioni già considerati nelle stime dei tendenziali di finanza pubblica”.
 
“Quanto alle imposte indirette – continua Zennaro - la flessione complessiva è di 3mila milioni, per lo più ascrivibile all’adeguamento al quadro di previsione del Def solo in parte mitigata dall’andamento più favorevole atteso sulla base dei risultati già conseguiti, in particolare, per i proventi del gioco del lotto (per 475 milioni), al lordo delle maggiori spese per gli aggi da corrispondere ai concessionari del gioco e per il pagamento delle relative vincite (per 270 milioni), nonché per il gettito Iva.
 
Si evidenzia, quindi, che 5.594 milioni di euro si riferiscono invece all’incremento delle entrate extra-tributarie, spiegato in larga parte dai maggiori utili di gestione della Banca d’Italia già versati allo Stato per l’importo complessivo di 5.710 milioni, di cui 1.710 milioni quali maggiori entrate rispetto alle previsioni del Def.
 
Ulteriori 1.915 milioni di euro riguardano le maggiori entrate per i dividendi che saranno versati dalle società pubbliche, di cui 1.430 non previsti nelle stime del Def. Infine, 100 milioni di euro riguardano le entrate da alienazione, ammortamento e riscossione di crediti”.

 

Articoli correlati