skin

Rendiconto 2018 e Bilancio 2019 alla Camera: 'Crescono proventi Lotto'

24 settembre 2019 - 15:03

Nel corso della discussione congiunta alla Camera su Rendiconto 2018 e Bilancio 2019 il M5S la evidenzia crescita dei proventi di Lotto, lotterie ed altre attività di gioco.

Scritto da Redazione
Rendiconto 2018 e Bilancio 2019 alla Camera: 'Crescono proventi Lotto'

Si è parlato anche di gioco nell'ambito della discussione congiunta alla Camera dei deputati dei disegni di legge Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2018 e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2019, entrambi approvati dal Senato.

In particolare, il presidente del gruppo parlamentare Movimento 5 Stelle, Antonio Zennaro, ha evidenziato che "Per quanto concerne le entrate finali, il disegno di legge di assestamento reca una proposta di riduzione per 1.022 milioni di euro rispetto alle previsioni formulate con la legge di Bilancio". Per le imposte dirette, "la riduzione complessiva è di 3.713 milioni, di cui 5.413 milioni già considerati nelle stime dei tendenziali di finanza pubblica.

Quanto alle imposte indirette, la flessione complessiva è di 3 mila milioni, per lo più ascrivibile all'adeguamento al quadro di previsione del Def, solo in parte mitigata dall'andamento più favorevole atteso sulla base dei risultati già conseguiti, in particolare, per i proventi del gioco del lotto (per 475 milioni), al lordo delle maggiori spese per gli aggi da corrispondere ai concessionari del gioco e per il pagamento delle relative vincite (per 270 milioni), nonché per il gettito Iva". 
 
 
Il deputato pentastellato Giorgio Lovecchio invece ha puntato il dito contro l'evasione fiscale. "La riduzione delle entrate finali di 1.022 milioni euro sia per la competenza sia per la cassa è dovuta ad una diminuzione di 6.716 milioni di euro delle entrate tributarie sia in termini di competenza sia di cassa. Per le entrate tributarie i maggiori accertamenti sono relativi alle tasse ed imposte sugli affari di 9,5 miliardi, più 5,6 per cento; agli introiti per lotto, lotterie ed altre attività di gioco di 545 milioni, più 4 per cento, ed in piccola parte anche ai Monopoli, più 0,5 per cento pari a 52 milioni di euro".
 

Articoli correlati