skin

Molise riattiva Osservatorio politiche sociali, Matteo: 'Dati reali sul Gap'

08 ottobre 2019 - 08:55

Il consiglio regionale del Molise approva mozione di Paola Matteo per la riattivazione dell'Osservatorio regionale delle politiche sociali che si occupa anche di Gap.

Scritto da Redazione
Molise riattiva Osservatorio politiche sociali, Matteo: 'Dati reali sul Gap'

 

"Potremo finalmente contare su dati reali e immediati per le emergenze sociali relative a droga, alcol, ludopatia e violenza di genere che colpiscono duramente anche la nostra regione".

 

Ad affermarlo è Paola Matteo, consigliere regionale del Molise e capogruppo di “Orgoglio Molise”, dopo l'approvazione nella seduta del Consiglio del 7 ottobre della sua mozione per l'attivazione dell'Osservatorio regionale delle politiche sociali.

 

La mozione, approvata all'unanimità, chiede di riattivare l’Osservatorio, fermo dal 1 gennaio 2014 e già previsto a livello normativo da varie leggi regionali, come le legge 13 del 2015 sulla violenza di genere, impegnando la Giunta Toma a trovare le risorse atte a garantirne l'operatività.

 

Come supporto delle attività di programmazione, gestione e valutazione delle politiche sociali a livello regionale, provinciale e di ambito. "Sarà previsto un monitoraggio periodico e costante sullo stato di attuazione dei piani sociali di zona, oltre ad avere una fotografia più completa sulla conoscenza dei bisogni sociali di tutto il territorio molisano", ha detto Matteo durante la discussione della mozione in Aula.
 
La finalità principale dell’Osservatorio è quella di fornire informazioni a supporto delle attività di programmazione, gestione e valutazione delle politiche sociali. A livello regionale, provinciale e di ambito, si dà vita ad un sistema di flussi informativi costante tra gli enti territoriali che, a vario titolo, operano nel settore e detengono le informazioni.
 

Articoli correlati