skin

Taglio Irap a imprese Slot free, in Gazzetta legge dell'Emilia Romagna

28 ottobre 2019 - 10:17

C'è anche il taglio dell'Irap alle imprese 'slot free' fra le misure previste dalla legge dell'Emilia Romagna sul sostegno ai comuni montani pubblicata in Gazzetta ufficiale.

Scritto da Redazione
Taglio Irap a imprese Slot free, in Gazzetta legge dell'Emilia Romagna

È stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, serie Regioni, la legge regionale dell'Emilia Romagna "Sostegno alle imprese localizzate nelle aree montane", approvata dall'Assemblea alla fine di luglio, che fra le varie misure prevede il taglio dell'Irap per i comuni montani, raddoppiando il contributo per le start-up innovative e le imprese "Slot free E-R".

 

Il provvedimento voluto dalla Giunta guidata dal presidente Stefano Bonaccini è un beneficio per le aziende dei 97 Comuni classificati come totalmente montani, cui si aggiungono quelli di Ponte dell’Olio e Vernasca, nel piacentino, e di Valsamoggia, nel bolognese, limitatamente alla frazione Savigno.

 

La norma sarà operativa attraverso un bando per il quale la Regione mette a disposizione 36 milioni di euro nel triennio 2019-21, 12 milioni per annualità, fondi già stanziati e inseriti a bilancio.
Il contributo, che sarà concesso in proporzione all’importo 2017, si configura come credito d’imposta, da utilizzarsi per il pagamento delle imposte negli anni 2020-2021-2022.
 
 
IMPRESE SLOT FREE, CONTRIBUTO RADDOPPIATO - Ad essere interessate dalla misura regionale sono circa 12mila imprese.
Il bando si rivolgerà alle imprese che abbiano dichiarato un’imposta Irap 2017 minore o uguale a 5mila euro, oppure che siano state costituite dopo 1° gennaio 2018. Il contributo sarà raddoppiato in caso di esercizi polifunzionali, start-up innovative o imprese in possesso del marchio “Slot free E-R”.
I soggetti beneficiari dovranno continuare a svolgere l’attività nei territori montani regionali per tutto il periodo dell’agevolazione.
 

Articoli correlati