skin

Sardegna, Giagoni: 'Calcolare distanziometro gioco in linea d'aria'

30 ottobre 2019 - 16:59

Dario Giagoni (Lega) presenta proposta per modificare legge sul gioco della Sardegna con il calcolo del distanziometro in linea d'aria.

Scritto da Redazione
Sardegna, Giagoni: 'Calcolare distanziometro gioco in linea d'aria'

Aria di modifica per la normativa sul gioco della Sardegna approvata a gennaio 2019

La Lega, attraverso il capogruppo Dario Giagoni, ha infatti presentato una proposta di legge per cambiare il testo dell'articolo 12, comprensivo di un distanziometro di 500 metri, chiedendo di misurare la distanza delle attività di gioco dai cosiddetti "luoghi sensibili" in linea d’aria e non per il "percorso pedonale più breve", come previsto finora.

 

"Impostandola in tale maniera si è rilevato che laddove le distanze tra le sale e i luoghi sensibili risultino non perfettamente rispettate, i gestori delle stesse agiscono intervenendo con percorsi alternativi che consentono il raggiungimento della distanza minima indicata; un po’ come dire fatta la legge trovato l’inganno! Dal momento che si tratta di un tema estremamente delicato e sensibile, che purtroppo coinvolge anche ragazzini under 17, nonostante il divieto di gioco ai minori di 18 anni, abbiamo il dovere morale di arginare tali atteggiamenti furbeschi. Tramite una semplice modifica del comma proponiamo che la distanza determinata dalla Regione di 500 metri venga misurata in linea d’aria", rimarca Giagoni.
 
 
“Nel contrasto al gioco d’azzardo patologico a rivestire un ruolo fondamentale è certamente la prevenzione, come istituzione onerata del compito di guidare la Sardegna non solo dobbiamo prendere consapevolezza di questo ma dobbiamo agire di conseguenza, perché la vita dei nostri cittadini non è un gioco”, conclude il consigliere.
 
Ora bisogna vedere come risponderà il Consiglio, visto che negli ultimi mesi la legge era stata presa di mira dall'opposizione per la sua mancata attuazione
 

Articoli correlati