skin

Comune Milano approva mozione M5S: 'Giochi, attivare App Smart'

05 novembre 2019 - 10:50

Approvata mozione del Movimento 5 stelle che impegna il Comune di Milano ad attivarsi al più presto per adottare il monitoraggio dei giochi con applicativo Smart.

Scritto da Redazione
Comune Milano approva mozione M5S: 'Giochi, attivare App Smart'

"Esiste il forte sospetto che gli orari di apertura delle sale Vlt e di scommesse non siano in realtà rispettati dai gestori delle stesse".

Inizia così la mozione presentata dal Movimento 5 stelle di Milano ed approvata dal consiglio comunale nella seduta di ieri, 4 novembre.

La mozione impegna il sindaco e la Giunta ad attivarsi "presso l'Agenzia delle dogane e dei monopoli per adottare al più presto il sistema di monitoraggio in tempo reale delle macchinette presenti sul territorio comunale (l'applicativo Smart, Ndr), così come stabilito dal decreto direttoriale n° 31516 del 22 febbraio 2019, utilizzando tali tecnologie per operare un monitoraggio costante finalizzato ad assicurare il rispetto della regolamentazione in materia e per una capillare irrogazione delle relative sanzioni in caso di violazione".

 

L'applicativo Smart è stato presentato a luglio nella sede di Anci Lombardia, ed è a disposizione degli amministratori locali per il monitoraggio del fenomeno dei giochi dallo stesso mese.
L’applicativo consente di monitorare i volumi di gioco negli ultimi tre anni a livello nazionale e locale per singolo ambito di gioco, individua il posizionamento dei locali, gli orari di funzionamento dei vari giochi, la vicinanza a luoghi sensibili come scuole o luoghi di culto.
 
 
I Comuni interessati devono richiedere all’Agenzia delle dogane e dei monopoli l’abilitazione all’utilizzo dell’applicativo inviando apposita comunicazione contenente la richiesta di abilitazione all’accesso da parte del rappresentante legale del Comune o da parte di un suo delegato e l’indicazione del soggetto incaricato alla gestione delle utenze per il Comune.
 

Articoli correlati