skin

Dl Fiscale, Gdf: 'Modificare codice fiscale in codice lotterie'

07 novembre 2019 - 11:37

Stamattina, giovedì 7 novembre, in commissione Finanze alla Camera auditi Gdf e Ugl in merito alla lotteria degli scontrini e al Gap.

Scritto da Redazione
Dl Fiscale, Gdf: 'Modificare codice fiscale in codice lotterie'

Sempre in merito alle audizioni in programma oggi, 7 novembre, alla commissione Finanze della Camera, sono intervenuti i rappresentanti della Guardia di finanza e i rappresentanti dei sindacati di Cgil, Cisl, Uil e Ugl nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione del decreto recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.

L'intervento della Guardia di finanza si basa sull'introduzione nel decreto fiscale delle fatture elettroniche concepite, come spiga in audizione il Colonnello della Guardia di Finanza Luigi Vinciguerra "sia per contrastare gli illeciti e quindi con finalità di controllo fiscale e sia per la ricerca e lo studio di casistiche da parte dell'Agenzia delle entrate".
 
"Per quanto riguarda l'articolo 20 del Dl Fiscale sulla sanzione della lotteria degli scontrini - continua Vinciguerra - occorre modificare nel testo la denominazione da 'codice fiscale' a 'codice delle lotterie'.
 
Infatti - spiega Vinciguerra - l'esercente che al momento dell'acquisto rifiuti il codice fiscale del contribuente o non trasmetta all'Agenzia delle entrate i dati della singola cessione o prestazione secondo quanto previsto dall'articolo 1, comma 540, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, è punito con una sanzione amministrativa da 100 a 500 euro. Occorre modificare appunto 'codice fiscale' con 'codice delle lotterie' altrimenti non sarebbe applicabile la sanzione".
 
Auditi anche i rappresentanti dei sindacati di Cgil, Cisl, Uil e Ugl.
 
"Sulla lotteria degli scontrini - spiega in audizione Luigi Ulgiati, vice segretario generale Unione Generale del Lavoro Ugl - ci sembra che si possa controllare l’acquirente piuttosto che verificare se l’esercente abbia emesso le dovute fatture o ricevute fiscali.
 
Per quanto riguarda bingo e sale giochi c'è senz'altro un proliferare di sale. Un problema da affrontare, oltre all’effettiva equità di quelle entrate che derivano da questi giochi, è il fenomeno della ludopatia".

 

Articoli correlati