skin

Piemonte, Comune Torino: 'Non toccare legge gioco vigente'

09 dicembre 2019 - 10:34

Al consiglio comunale di Torino calendarizzati due ordini del giorno – di Pd e M5S – che chiedono di non toccare la legge sul gioco del Piemonte ad oggi vigente.

Scritto da Fm
Piemonte, Comune Torino: 'Non toccare legge gioco vigente'

Dopo i consiglieri piemontesi (di minoranza) anche quelli del Comune di Torino scendono in campo per la difesa della legge regionale sul gioco del 2016, "insidiata" dalla proposta della Lega che chiede di eliminarne la retroattività

Nella seduta del consiglio comunale del capoluogo sabuado, programmata per oggi, 9 dicembre, e dedicata al bilancio preventivo, trovano posto anche due ordini del giorno in materia, recanti rispettivamente la prima firma di Chiara Foglietta (Partito democratico) e di Serena Imbesi (Movimento 5 stelle).

 

Il primo, intitolato "Difesa legge regionale n. 9/2016 'norme per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d'azzardo patologico", impegna la sindaca e la Giunta ad attivarsi nei confronti del presidente della giunta regionale del Piemonte e del consiglio regionale "affinché la legge 'Norme per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d'azzardo patologico' non venga modificata in nessuno dei suoi articoli al fine di non interrompere e prolungare i positivi effetti della stessa sul territorio per il bene della salute dei cittadini piemontesi".

 

Il secondo, "Sostegno alla legge regionale n. 9/2016", ricorda che con l'approvazione di una nuova normativa "si smonterebbe irrimediabilmente una legge dai risultati evidenti e dimostrati in favore di produttori e gestori di apparecchi per le attività di gioco", quindi impegna "la sindaca ad interloquire con la giunta regionale per tutelare gli intendimenti della legge regionale n. 9/2016 attualmente in vigore".
 
 
Alla fine di novembre, i consiglieri regionali del Pd hanno lanciato anche una petizione pubblica, sul sito change.org, in difesa della legge vigente, all'insegna dello slogan #NONSTIAMOALGIOCO.
 
 

Articoli correlati