skin

Manovra, D'Attis: 'Sicurezza del gioco tramite carta prepagata'

23 dicembre 2019 - 09:09

Presentato alla Camera da D'Attis un emendamento sul gioco: proposta che non sarà accolta in quanto il testo della Manovra è immodificabile.

Scritto da Redazione
Manovra, D'Attis: 'Sicurezza del gioco tramite carta prepagata'

Il deputato di Forza Italia Mauro D'Attis ha presentato in Aula un emendamento alla Manovra sul gioco. Si tratta di una proposta di modifica per il rafforzamento delle finalità di controllo sui giochi e assicurare la certezza del prelievo.

Ecco il testo dell'emendamento:"Dopo il comma 734, aggiungere il seguente:
 
734-bis. Per il rafforzamento delle finalità di controllo sui giochi e assicurare la certezza del prelievo, al fine di realizzare l'obiettivo progressiva riduzione dell'utilizzo del denaro contante, dal 1° gennaio 2020 la commercializzazione del gioco pubblico in rete fisica potrà avvenire anche tramite carta prepagata emessa dai concessionari iscritti nel registro unico degli operatori del gioco pubblico di cui all'articolo 27 del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, utilizzabile esclusivamente per l'acquisto dei servizi di gioco commercializzati dal soggetto emittente nei luoghi di vendita autorizzati dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli e facenti parte della rete fisica del medesimo.
 
La carta prepagata è acquistabile dal giocatore presso i luoghi di vendita del concessionario per un importo non superiore ad euro duecentocinquanta e può essere dotata delle funzionalità di memorizzazione delle giocate registrate dal totalizzatore nazionale avente gli effetti giuridici propri della ricevuta di partecipazione e di ricarica per importi corrispondenti alle vincite conseguite, ferma restando l'applicabilità delle vigenti norme antiriciclaggio al momento del prelievo di qualsiasi somma dalla carta medesima. I concessionari comunicano all'Agenzia delle dogane e dei Monopoli l'avvio della commercializzazione del gioco pubblico tramite carta prepagata trasmettendo le specifiche del sistema installato (1. 742.)".
 
Un proposta che non sarà accolta in quanto il testo della Manora è immodificabile.
 
Lo stesso emendamento era già stato presentato in commissione Bilancio alla Camera e respinto.
 
Il Governo, nella giornata di ieri domenica 22 dicembre, ha chiesto la fiducia alla Camera sul maxiemendamento al disegno di legge di bilancio 2020-2022, nel testo approvato dal Senato. Il voto è previsto nella giornata di oggi lunedì 23 dicembre.
 
Queste le disposizioni sul gioco:Le disposizioni sul gioco prevedono l'ulteriore tassazione delle vincite alle Vlt (dai 200 euro in su si pagherà un'aliquota del 20 percento, a partire dal 15 gennaio 2020), ma anche di quelle alle lotterie, Win for Life, Win for Life Gold e SiVinceTutto (il 20 percento di quelle dai 500 euro in su, a partire dal 1° marzo 2020), oltre che la gara per le concessioni degli apparecchi. A modifica (e abrogazione) delle disposizioni contenute nel Dl fiscale, viene aumentato il Preu di slot (23,85 percento fino a fine 2020, 24 dal 2021 in poi) e Vlt (8,5 percento fino a fine 2020, 8,6 percento dal 2021), ma ridotto il payout minimo per le slot (65 percento) e le Vlt (83 percento).

Articoli correlati