skin

Orari gioco Vallo della Lucania, De Cesare: 'Riconosciuto nostro lavoro'

18 febbraio 2020 - 12:05

L'assessore al Lavoro di Vallo della Lucania (Sa) commenta la sentenza con cui il Tar Campania ha confermato il regolamento comunale che ha limitato il gioco a 6 ore giornaliere.

Scritto da Redazione
Orari gioco Vallo della Lucania, De Cesare: 'Riconosciuto nostro lavoro'

"Accogliamo con soddisfazione la sentenza del Tar Campania che ha bocciato il ricorso proposto da diversi operatori del settore, particolarmente contrari ai limiti orari imposti dal regolamento comunale per la disciplina delle sale giochi e dei giochi leciti approvato con delibera di consiglio comunale nel 2018.
Nello specifico, i gestori dei pubblici locali e delle sale giochi si sono rivolti alla competente Autorità giudiziaria ritenendo lesivo e non legittimo l'art. 20 del predetto regolamento che si occupa della disciplina degli orari di funzionamento degli apparecchi, fissandoli dalle ore 14 alle ore 20 di tutti i giorni, festivi compresi.
Il Tribunale amministrativo ha riconosciuto tale limitazione proporzionata in quanto 'comporta il minor sacrificio possibile per l'interesse di privati gestori delle sale giochi in relazione all'interesse pubblico perseguito, ossia quello alla prevenzione, al contrasto ed alla riduzione del gioco d'azzardo patologico'”.

 

Così l'assessore alle Politiche per il lavoro di Vallo della Lucania (Sa), Genny De Cesare, commenta la sentenza con cui il Tar Campania ha confermato la validità del regolamento comunale che ha limitato il gioco a 6 ore giornaliere, in quanto “rispettoso in concreto del principio di proporzionalità”.
 
L'amministrazione comunale, di cui mi onoro di far parte, ha investito molto nella lotta al contrasto alla ludopatia che va assumendo i tratti tipici di una vera e propria nuova piaga sociale.
Diverse sono state le azioni messe in campo: si è partiti da un rilevamento statistico di tale disturbo sul nostro territorio; si è proseguito con la prevenzione con l'organizzazione di percorsi rivolti principalmente ai giovani ed incentrati sulle problematiche che possono condurre a tali dipendenze e, contemporaneamente, con l'approvazione del regolamento, si è puntato sulla prevenzione e sulla repressione.
La nostra lotta serrata a tale triste fenomeno sociale continua”
, conclude l'assessore De Cesare.
 

Articoli correlati