skin

Bicamerale infanzia: 'Videogame violenti alterano visione realtà'

19 febbraio 2020 - 09:15

La Commissione bicamerale per l'infanzia fa il punto sull'attività svolta nel 2019, focus anche sui videogiochi violenti e sul rischio gioco patologico.

Scritto da Anna Maria Rengo
Bicamerale infanzia: 'Videogame violenti alterano visione realtà'

 

La Commissione bicamerale per l'infanzia e l'adolescenza ha approvato la relazione sull'attività svolta nel 2019 e tra i tanti temi che sono stati oggetto di attenzione c'è anche il gioco.

Per quanto attiene le dipendenze patologiche, nella relazione si evidenzia come quelle diffuse tra i minori possono essere ricondotte a due categorie: le dipendenze da sostanze (droghe più o meno leggere, metanfetamine, steroidi, alcol e tabacco e alcooliche) e le dipendenze comportamentali, quali il disturbo da gioco d’azzardo, le dipendenze tecnologiche, lo shopping compulsivo e le dipendenze sessuali.

Si ritiene inoltre indubbio che "l’uso sempre più diffuso tra i più giovani di sostanze stupefacenti e di alcool e la fruizione di videogiochi e di programmi violenti finiscono – seppure con modalità diverse – per alterare la stessa percezione della realtà".

Relativamente all’accesso a videogiochi e a programmi violenti, sottolinea ancora la relazione, "studi scientifici dimostrano come la violenza vista anche attraverso uno schermo oltre a formare un immaginario pregno di paure e di incertezze per il minore, genera spesso nei bambini comportamenti aggressivi, con conseguenze anche sui meccanismi cognitivi".

 

Articoli correlati