skin

Consiglio Lazio, Leonori (Pd): 'Ecco come sono nate le nuove norme sul gioco'

21 febbraio 2020 - 15:53

Passato il Collegato al bilancio, arrivano i commenti dei consiglieri regionali del Lazio alle nuove norme sul gioco, spiegando come sono nate.

Scritto da Redazione
Consiglio Lazio, Leonori (Pd): 'Ecco come sono nate le nuove norme sul gioco'

Dopo il sì del consiglio regionale del Lazio al Collegato al bilancio, comprensivo di alcune norme che rendono valida anche per le attività già autorizzate la legge sul gioco del 2013, è tempo di commenti da parte delle varie forze di governo. 

A ricordare il "quid" delle misure sul gioco è Mauro Buschini, presidente del consiglio regionale del Lazio.

"Si modifica la legge regionale n.5 del 2013 relativa alla prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico (Gap). Sostituendo il termine 'distanza' con 'raggio' si va a garantire una lontananza maggiore degli esercizi con slot machine rispetto ai luoghi sensibili. I divieti sono estesi anche alle sale e agli esercizi già attivi prevedendo un tempo congruo di adeguamento. Si amplia l’autonomia dei singoli Comuni nell’individuare ulteriori limitazioni".

 

LEONORI (PD): "ECCO COME SONO NATE LE NUOVE NORME SUL GIOCO" - Particolarmente soddisfatta del sì del Consiglio Marta Leonori del Partito democratico, che illustra la genesi della nuova normativa sul gioco. "In consiglio regionale abbiamo approvato un articolo che fa fare un passo avanti alla Regione Lazio sul contrasto alle ludopatie: norme più chiare per calcolare le distanze di sale gioco e slot dai luoghi sensibili (scuole, ospedali, ecc) e un articolo che rende finalmente effettive queste distanze, stabilite già nella legge del 2013 ma che non si applicavano a chi già era aperto nella cosiddetta 'zona rossa'. 
Ma come nascono queste norme? Prima dell’estate il Municipio I ha verificato l’effettiva applicazione della legge 5/2013 della Regione Lazio, convocando tutti gli uffici e un gruppo di associazioni del quartiere Esquilino. Ne sono sorte difficoltà nel calcolare i 500 metri di distanza tra una scuola e le slot all’interno di un’attività, nel verificare gli atti, nell’individuare le 'zone rosse' all’interno delle quali sale gioco e slot non potrebbero stare. Il Municipio I, su proposta della Rete Esquilino Sociale, ha quindi siglato un accordo con il I Distretto della Asl Rm1, Uoc dipendenze Dsm Asl Roma1, Rete Esquilino Sociale, Libera Roma e Auser Lazio per un’attività sperimentale di lavoro comune sul contrasto al gioco d'azzardo nel rione Esquilino, con l'obiettivo di estendere a tutto il territorio le buone prassi avviate per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco di azzardo e le sue dipendenze, e insieme hanno avanzato delle proposte di modifica della legge regionale. Di che tipo? Innanzitutto rendere più chiaro il meccanismo di calcolo delle distanze, passando dal 'percorso' – vigili che metro alla mano dovevano calcolare la distanza – al raggio – che si può disegnare con un semplice compasso o un cerchio su una mappa. Inoltre rendere finalmente effettive queste distanze, dando alle attività che hanno installato una slot o alle sale gioco un tempo per adeguarsi a quanto previsto, già nel 2013!, nella legge. Non si può guardare solo alle entrate che queste attività portano allo Stato, senza valutarne l’impatto sociale, le risorse che devono essere stanziate per il contrasto alle ludopatie, i servizi – che vanno potenziati! – sui territori. Oggi la Regione fa un passo avanti. Un passo avanti che è il risultato di un bel gioco di squadra tra un’associazione di cittadini, il Municipio, la Asl e la Regione, che insieme hanno costruito un percorso".
 
 
COLOSIMI (FDI): "PORTATE A COMPIMENTO LE NOSTRE BATTAGLIE" - Infine Chiara Colosimi di Fratelli d'Italia critica il Collegato di Bilancio, considerata una "nuova pagina nera della Giunta targata Zingaretti", ma plaude al sì del Consiglio al suo emendamento in materia di gioco. "Siamo riusciti a far introdurre nella legge riguardante la ludopatia l'approvazione del marchio 'No Slot' in sostituzione di quello precedente 'Slot Free' che appariva quanto meno fuorviante".
 

Articoli correlati