skin

Governo studia nuovo Dl: 'Misure Covid-19 prorogabili fino a 31 luglio'

24 marzo 2020 - 12:32

Secondo una bozza di decreto circolante in queste ore, il Governo potrebbe prorogare le misure di contenimento per il Covid-19 fino al 31 luglio. 

Scritto da Redazione
Governo studia nuovo Dl: 'Misure Covid-19 prorogabili fino a 31 luglio'

Ci sarebbe la possibilità di prorogare fino al 31 luglio le misure per il contenimento del Covid-19 fra le ipotesi allo studio del Governo che, nella seduta del Consiglio dei ministri di oggi, 24 marzo, esaminerà una nuova bozza di decreto.

Tali norme "possono essere adottate per periodi predeterminati, ciascuno di durata non superiore a trenta giorni, reiterabili e modificabili anche più volte", secondo quanto si apprende dall'Adnkronos.

Il provvedimento, oltre a prolungare la quarantena, con la ben nota stretta sulla frequentazione dei luoghi pubblici e l'apertura di alcune attività commerciali, potrebbe riguardare anche le sale gioco, scommesse e bingo, già oggetto del decreto del 9 marzo, che ne ha sancito la chiusura fino al 3 aprile.

Sarebbe inoltre prevista per le Regioni, in relazione a specifiche situazioni di aggravamento ovvero di attenuazione del rischio sanitario verificatesi nel loro territorio o in una parte di esso, l'introduzione o la sospensione, limitatamente a detti ambiti territoriali, dell'applicazione di una o più misure di contenimento.
 

Anche i sindaci possono "introdurre ovvero sospendere nel territorio comunale, con propria ordinanza, l'applicazione di una o più delle misure con ordinanza efficace per sette giorni" che "entro ventiquattro ore dalla sua adozione è comunicata alla Regione che, negli stessi sette giorni, può confermarne l'efficacia per trenta giorni, rinnovabili". Tali misure "possono essere in alcun caso reiterate e, ove non confermate dalla Regione secondo quanto ivi previsto, perdono comunque efficacia allo spirare del settimo giorno".
 
All'orizzonte si profilano sanzioni più alte per chi non rispetta i divieti: da 500 a 4mila euro.
 
 
 

Articoli correlati