skin

Cura Italia, De Bertoldi: 'Preu da rideterminare in base a raccolta'

30 marzo 2020 - 14:44

Il senatore Andrea De Bertoldi (FdI) propone di modificare l'articolo 69 del disegno di conversione in legge del Dl Cura Italia con interventi su canoni e Preu degli apparecchi.

Scritto da Redazione
Cura Italia, De Bertoldi: 'Preu da rideterminare in base a raccolta'

Tra gli emendamenti presentati alla commissione Bilancio del Senato per la modifica al disegno di conversione in legge del Dl Cura Italia, ne arrivano due a firma del senatore di Fratelli d’Italia Andrea De Bertoldi, relativi all'articolo 69 in materia di gioco.

Il senatore propone di sostituire il comma 1 con il seguente: "Tutti i termini di riversamento all'Erario ed all'Agenzia delle dogane e dei monopoli da parte dei concessionari pubblici in scadenza entro il 30 maggio 2020 sono prorogati al 30 giugno 2020. Le somme dovute possono essere versate con rate mensili di pari importo, con debenza degli interessi legali calcolati giorno per giorno; l'ultima rata è versata entro il 18 dicembre 2020".

Inoltre, il senatore chiede di aggiungere dopo l'articolo 69 il 69 bis, intitolato "Regime straordinario di determinazione del prelievo erariale unico e del canone di concessione per gli apparecchi da intrattenimento".
Il testo è il seguente: "La determinazione del prelievo erariale unico sugli apparecchi di cui all'articolo 110, comma 6, del testo unico di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n° 77, prevista con le modalità di cui all'articolo 6, comma 3, del decreto direttoriale del 12 aprile 2007 è sospesa dal mese di marzo 2020 e fino all'ultimo giorno del primo mese intero successivo alla conclusione del periodo dello stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020. Fatto salvo il versamento del prelievo a titolo di saldo relativo al 2019 nonché il quarto versamento del prelievo relativo al primo periodo contabile 2020, il prelievo dovuto a decorrere del mese di marzo 2020 e per tutto il periodo di sospensione dell'attività è determinato in base alla raccolta effettiva registrata dai contatori degli apparecchi rilevati tramite la rete telematica pubblica".
 

Articoli correlati