skin

Senato, La Pietra al Mipaaf: 'Ippica, dare tempi certi per ripresa corse'

21 maggio 2020 - 09:55

Il senatore La Pietra (Fratelli d'Italia) presenta un'interrogazione a risposta scritta al ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, su tutela dell'ippica, montepremi e ripresa delle corse.

Scritto da Redazione
Senato, La Pietra al Mipaaf: 'Ippica, dare tempi certi per ripresa corse'

"Quali iniziative urgenti il ministro in indirizzo intenda intraprendere a sostegno dell'intero comparto ippico oggi in forte sofferenza?".

Questa è una delle domande poste dal senatore Patrizio Giacomo La Pietra (Fratelli d'Italia) nell'interrogazione a risposta scritta indirizzata al ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova.

Il senatore quindi chiede di sapere "se e quali siano gli eventuali elementi ostativi che impediscono ad oggi la riprogrammazione delle corse ippiche a porte chiuse e se non intenda indicare tempi certi e chiari in merito alla riapertura degli ippodromi e alla riprogrammazione del calendario delle corse, in linea con le decisioni adottate in altri Paesi e anche alla luce del protocollo di sicurezza presentato e attualmente al vaglio del comitato tecnico-scientifico (in realtà approvato e inviato agli ippodromi ieri, 20 maggio, Ndr); se non ritenga necessario fornire indicazioni in ordine all'opportunità di riorganizzare e ridistribuire con nuovi criteri di equità i montepremi al traguardo, sulla base del calendario delle corse programmate dalla data della ripartenza sino al 31 dicembre 2020".

 
L'appello del senatore La Pietra giunge dopo quelli già lanciati dal settore e a poche ore di distanza dall'invio agli ippodromi, da parte del Mipaaf, delle linee guida per la ripresa delle attività valutate dal Comitato tecnico scientifico.
 
Il decreto del ministero con la definizione della data delle corse - a porte chiuse - è atteso ormai da giorni.
 

Articoli correlati