skin

Riccardi (Regione Friuli): 'Crisi Covid, sì a proroga legge gioco per i bar'

12 giugno 2020 - 15:02

Consiglio Friuli approva proroga legge gioco inserita in Ddl Omnibus, il vice presidente della Regione conferma la necessità di rivedere le norme.

Scritto da Redazione
Riccardi (Regione Friuli): 'Crisi Covid, sì a proroga legge gioco per i bar'

Dibattito acceso al consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia di oggi, 12 giugno, chiamato ad approvare il disegno di legge Omnibus, relativo a disposizioni in materia di salute e politiche sociali. Oggetto del contendere l'emendamento aggiuntivo dei consiglieri della maggioranza, primo firmatario il capogruppo della Lega Mauro Bordin, che ha chiesto di ampliare il termine di adeguamento alle disposizioni per prevenire, trattare e contrastare la dipendenza da gioco d'azzardo portandolo dal previsto prossimo agosto al 31 agosto 2021 per attività che non siano sale da gioco o sale scommesse.

La proroga, che prende le mosse dalla grave crisi economica che ha investito e che colpirà ulteriormente il settore dei pubblici esercizi a causa delle misure adottate per far fronte all'emergenza sanitaria da Covid-19, viene considerata confacente ad accompagnare adeguatamente la riconversione degli esercizi pubblici, attraverso interventi strutturati coerenti con le progettualità biennali previste dal Programma regionale 2019-2020 sul disturbo da gioco d'azzardo, finanziato dal Ministero della salute.
 
Contrari a questa norma, che alla fine ha raccolto a maggioranza il favore dell'Aula, i Cinquestelle (primo firmatario Andrea Ussai), i quali avevano presentato un subemendamento soppressivo, poi respinto, ponendo come alternativa che la proroga, così come successo per altri campi, fosse solo di tre mesi in considerazione degli aspetti cruciali di una patologia invasiva da contrastare.
Posizione sulla quale si sono espressi in accordo diversi consiglieri delle opposizioni (Bolzonello, Santoro, Russo, Marsilio del Pd, con Honsell di Open Fvg, Centis dei Cittadini e i M5S Dal Zovo e Sergo), sottolineando come la proroga, pur essendo un aiuto alle attività di bar ed esercizi pubblici in un momento critico, porti con sè anche "un danno generale, un vantaggio per qualcuno acquisito sulle spalle di qualcun altro".
Dal dem Shaurli, che in proposito aveva annunciato un voto in difformità dal capogruppo, quindi è arrivato l'invito a rivedere in senso restrittivo la legge. A ribadire la bontà dell'iniziativa sono stati Basso di Fratelli d'Italia, l'azzurro Mattiussi e i leghisti Turchet, Tosolini e Lippolis con lo stesso Bordin.
 
"Entrambe le parti hanno esposto ragioni condivisibili e se non ci fosse stata l'emergenza Covid non ci sarebbe stato motivo di presentare questo emendamento" - ha detto infine il vice governatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, confermando l'accordo della Giunta ma anche la necessità di un approfondimento e di una revisione complessiva di una una partita su cui trovare un equilibrio, nella contestualizzazione del momento.
 

Articoli correlati