skin

Consiglio Piemonte, opposizioni: 'Ritirare l'emendamento sul gioco'

23 giugno 2020 - 11:19

Seduta 'agitata' per il Consiglio del Piemonte, le opposizioni chiedono alla Giunta di ritirare l'emendamento per eliminare la retroattività della legge sul gioco.

Scritto da Redazione
Consiglio Piemonte, opposizioni: 'Ritirare l'emendamento sul gioco'

Gioco e modifiche alla legge regionale di nuovo al centro del Consiglio del Piemonte.
Nella seduta di oggi, 23 giugno, l'Aula è tornata a confrontarsi sul Ddl Omnibus, comprensivo di un emendamento presentato da alcuni rappresentanti della Giunta (Forza Italia e Lega) per eliminare la retroattività della normativa e tutelare le imprese del settore già autorizzate prima del maggio 2016.

Nel corso del dibattito, Raffaele Gallo, del Partito democratico, ha annunciato l'intenzione di difendere le leggi vigenti sulla ludopatia e sulla caccia, anche a nome degli elettori rappresentati dalle minoranze.
 
Dalle file dello stesso gruppo, si leva la voce di Diego Sarno, che di fronte all'assenza del governatore Alberto Cirio – attaccato per questo dai rappresentanti delle opposizioni, ma risultato “in congedo” – lo ha invitato a venire in Aula, perché l'emendamento sul gioco d'azzardo, “nonostante gli annunci, non è stato ritirato”, circostanza peraltro confermata a Gioconews.it dall'assessore Andrea Tronzano, fra i firmatari dell'emendamento.
 
A ribadire il concetto Marco Grimaldi (Liberi verdi uguali): “Avete annunciato il ritiro degli emendamenti su ludopatia e gioco d'azzardo, così come quelli su caccia, ma sono sempre lì. Non ci è chiaro l'intento. Chiediamo che il Consiglio rinvii alla Commissione l'esame dell'intero testo”.

Critico anche Giorgio Bertola (Movimento 5 stelle), secondo il quale "la maggioranza sta utilizzando un metodo non democratico, inaccettabile, in quanto le modifiche di leggi vigenti sono state inserite in un Omnibus senza essere discusse prima e poi si impone il contingentamento dei tempi".
 
La seduta, intanto, è stata sospesa.
 

Articoli correlati