skin

Regione Emilia Romagna: 'Tutelare esercizi gioco, no ad aumenti Irap'

08 luglio 2020 - 07:36

La Presidenza della Giunta dell'Emilia Romagna respinge proposta di Gibertoni (Gm) di aumentare l'Irap agli esercizi di gioco perché 'potrebbe comportarne la chiusura'.

Scritto da Redazione
Regione Emilia Romagna: 'Tutelare esercizi gioco, no ad aumenti Irap'

“Non esistono strumenti normativi per distribuire fondi a chi dismette le slot machine, ma non si esclude che in futuro si possano prevedere. E non si può prevedere una maggiorazione dell’Irap per gli esercizi commerciali che mantengono in funzione le slot, in quanto l’aumento ne potrebbe comportare addirittura la chiusura”.


Replica così il sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia Romagna, Davide Baruffi, all’interpellanza della consigliera del gruppo Misto Giulia Gibertoni, nel corso della seduta dell'Assemblea legislativa di martedì 7 luglio.

Gibertoni chiedeva appunto di “disincentivare il gioco d’azzardo, perché non ci sono controlli sufficienti e ci sono troppe deroghe" proponendo "una maggiorazione Irap per esercizi che mantengono slot machine: la cifra che si ricaverebbe, potrebbe andare a coprire i costi di quegli esercizi pubblici che hanno invece smantellato le macchinette del gioco d’azzardo”.
 
La richiesta, però, non viene accolta dalla Giunta: “Anche se il nostro obiettivo - sottolinea Baruffi - è quello di contrastare il gioco d’azzardo”.
 
I dati delle Ausl relativi all’accesso ai servizi per problematiche legate al gioco d’azzardo – obietta la consigliera – evidenziano un aumento considerevole: erano 1.110 nel 2013, 1.382 nel 2016 e 1.724 nel 2019. Dunque, secondo Giulia Gibertoni, “manca la concretezza e la volontà di applicare le leggi esistenti”.
 

Articoli correlati