skin

Sì del Senato al Recovery Plan, focus anche sul Gap

13 ottobre 2020 - 15:26

L'Aula del Senato approva la relazione delle commissioni sul Recovery Fund, cenno anche alla dipendenza da gioco.

Scritto da Anna Maria Rengo
Sì del Senato al Recovery Plan, focus anche sul Gap

 

Dopo aver discusso la relazione delle Commissioni riunite Bilancio e Politiche Ue sulle proposta di linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Atto n. 572), l'Aula del Senato il 13 ottobre ha approvato la risoluzione di maggioranza n. 1 e respinto la n. 2 dell'opposizione.
Come anticipato, la proposta di "Linee guida per la definizione del piano nazionale di ripresa e resilienza", approvata dalle due commissioni fa riferimento anche al gioco: "“A proposito di formazione, occorre investire sulla valorizzazione del personale, puntando sulla qualità della formazione, sia in medicina generale sia specialistica, che deve essere collegata al fabbisogno di salute della popolazione, anche rivedendo i criteri di accesso ai concorsi per renderli sempre più meritocratici. Sempre in tema di formazione, occorrerà investire nella formazione degli insegnanti di sostegno e degli educatori in tema di prevenzione del disagio emotivo, delle competenze sulla salute mentale e sulla neuropsichiatria infantile. È infatti necessaria un’attenzione particolare al malessere giovanile, al disagio, alla violenza, ai disturbi del comportamento alimentare, investendo ancora di più sui programmi di contrasto alle dipendenze, quali quelle da droga, alcol, gioco d’azzardo e social".

In tema di salute mentale, si legge ancora, "è necessaria un’attenzione particolare al malessere giovanile, al disagio, alla violenza, ai disturbi del comportamento alimentare, investendo ancora di più sui programmi di contrasto alle dipendenze, quali droga, alcol, gioco d’azzardo e social".
Nessun cenno in materia, invece, della proposta formulata dalle omologhe commissione della Camera e oggetto di trattazione nell'Aula di Montecitorio.

 

Articoli correlati