skin

Gagnarli: 'Libera circolazione in Ue di qualifiche professionali ippiche'

28 ottobre 2020 - 11:38

Nella Legge europea 2019-2020 disposizioni anche sulle qualifiche progessionali nel settore dell'ippica.

Scritto da Anna Maria Rengo
Gagnarli: 'Libera circolazione in Ue di qualifiche professionali ippiche'

 

Norme anche sulle professioni ippiche, nella Legge europea 2019-2020 all'esame in sede refente della commissione Politiche dell'Unione europea della Camera.

Nell'illustrare il testo alla commissione Agricoltura, incaricata in sede consultiva, la relatrice Chiara Gagnarli (M5S) rileva che "l’articolo 5 contiene disposizioni in materia di professioni ippiche, finalizzate ad escludere dall’applicazione della direttiva 2013/55/UE sulle qualifiche professionali quelle di allenatore, fantino e guidatore di cavalli da corsa".

Nello specifico, ciò avviene tramite una novella all’articolo 5, comma 1, lettera l-ter) del decreto legislativo n. 206 del 2007 che "espunge le suddette categorie professionali di allenatore, fantino e guidatore di cavalli da corsa da un elenco di professionalità per le quali è necessario un riconoscimento da parte del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Secondo quanto riporta la relazione illustrativa, in base a un monitoraggio effettuato in merito alla mobilità degli operatori, le qualifiche professionali ippiche risultano già garantite nella loro libera circolazione in Europa da accordi internazionali di settore, applicati nei diversi Stati membri e la gestione delle istanze di riconoscimento per tali professioni secondo le modalità richieste dalla normativa europea renderebbe più difficoltosa la circolazione dei professionisti del settore ippico, richiedendo la necessità di un passaggio attraverso lo sportello unico".

 

Articoli correlati