skin

Covid-19, arrivano nuove zone arancioni

09 novembre 2020 - 18:01

Il ministro della Salute Roberto Speranza comunica ai governatori nuove regioni arancioni.

Scritto da Anna Maria Rengo
Covid-19, arrivano nuove zone arancioni

 

“La Liguria da mercoledì 11 novembre diventerà zona arancione per i prossimi 14 giorni. Me lo ha appena comunicato il ministro Speranza”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti su Facebook, in riferimento alla decisione presa dal ministro della Salute Roberto Speranza.
“Pur rimanendo perplesso sulla differenza di trattamento rispetto alla scorsa settimana, a fronte di numeri più o meno simili – afferma il presidente – ritengo sia doveroso non entrare in polemica con il governo e prendere atto di questa decisione. Indubbiamente i nostri ospedali sono sotto forte pressione, il mondo medico chiede interventi e in queste situazioni riteniamo che il criterio di prudenza debba sempre prevalere”.

E lo stesso accade anche in Umbria, come confermato dalla governatrice Donatella Tesei, che "prende atto" di quanto disposto dal ministero. Tra le nuove zone arancioni, anche Abruzzo, Basilicata e Toscana. Resta in zona gialla la Campania, sulla quale si potrebbe decidere nella giornata di domani, mentre tra le zone rosse c'è quella che già di suo aveva dichiarato la Provincia autonoma di Bolzano.

Nelle zone arancioni sono chiusi bar e ristoranti, con l'unica eccezione del servizio di asporto che resta consentito, ed è vietato spostarsi dal proprio comune, tranne che per comprovati motivi.

 

Articoli correlati