skin

Ddl Bilancio e gioco, via libera alla Camera dopo Natale

23 dicembre 2020 - 08:27

Governo pone questione di fiducia sul disegno di legge di Bilancio, ecco i tempi di approvazione alla Camera e non mancano le critiche alla lotteria degli scontrini.

Scritto da Anna Maria Rengo
Ddl Bilancio e gioco, via libera alla Camera dopo Natale

Via libera alla Manovra di bilancio per il 2021, da parte della Camera, solo dopo Natale. Come convenuto nella riunione della Conferenza dei presidenti di Gruppo, il seguito dell’esame del provvedimento prosegue oggi, mercoledì 23 dicembre. I lavori sono iniziati alle 11 e come volevasi dimostrare il Governo ha posto la questione di fiducia sull’articolo 1 del disegno di legge n. 2790-bis - Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023, nel testo predisposto dalla Commissione a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea.

A partire dalle ore 13 al via le dichiarazioni di voto e dalle 14,30 votazione per appello nominale; a seguire, l’esame degli articoli da 2 a 20 e delle relative proposte emendative, con coclusione entro le ore 18.
L’esame del provvedimento riprenderà poi nella seduta di domenica 27 dicembre, a partire dalle ore 10, con gli interventi per l’illustrazione degli ordini del giorno, cui seguirà il parere del Governo. Le votazioni sugli ordini del giorno avranno luogo non prima delle ore 13. Seguirà l’esame e la votazione della Nota di variazioni.
Alle ore 19 avranno luogo le dichiarazioni di voto finale, che avrà luogo alle ore 20,30.

Intanto nella discussione in Aula, non solo mancati rilievi critici alla lotteria degli scontrini, da parte di diversi deputati di Fratelli d'Italia. Salvatore Caiata afferma: "Non è possibile che abbiamo chiesto ai nostri commercianti di cambiare i registratori di cassa, spendendo 600 euro a Natale, in un periodo di recessione, per fare la lotteria degli scontrini, e poi aboliamo la tassa per mandare i soldi all’estero".

Gli fa eco Giovanni Donzelli, che però chiama in causa in cashback natalizio: "Non è normale: mentre obbligate i commercianti a utilizzare il Pos per aiutare le banche, quando pubblicizzate il cashback, che altro non è che una lotteria per aiutare le banche a discapito dei cittadini, perché dite tutto questo, la scusa qual è? Perché bisogna limitare l’uso del contante agli italiani. Agli immigrati invece si incentiva l’uso del contante, detassando chi prende questo contante senza spiegare come l’ha prodotto e lo invia all’estero".

 LE NORME SUL GIOCO - Ecco quali sono le norme sul gioco contenute nel disegno di legge.

L'articolo 194 della legge di Bilancio reca modifiche alla disciplina della Lotteria dei corrispettivi al fine permettere la partecipazione alla lotteria ai soli soggetti che fanno acquisti di beni o servizi esclusivamente attraverso strumenti che consentano il pagamento elettronico. Inizialmente questa era stata prevista anche per pagamenti in contanti. Modifica inoltre la disciplina delle misure premiali per utilizzo strumenti di pagamento elettronici (cashback), chiarendo, tra l'altro, che le somme riconosciute non concorrono alla formazione del reddito imponibile del beneficiario e non sono assoggettate ad alcun prelievo erariale.

LE NORME SUL BINGO - L’articolo 205, comma 1, invece, fissa un nuovo termine per l'attribuzione delle concessioni di gioco per la raccolta del Bingo, posticipando di 24 mesi la scadenza prevista dalla legislazione vigente, fino al 31 marzo 2023. Il comma 2 stabilisce che il versamento del canone dovuto dai soggetti che operano in regime di proroga della concessione scaduta relativo ai mesi da gennaio 2021 a giugno 2021 può essere effettuato entro il giorno dieci del mese successivo, nella misura di 2.800 euro per ogni mese o frazione di mese superiore ai quindici giorni e di 1.400 euro per ogni frazione di mese inferiore ai quindici giorni. Il comma 3 specifica che la quota residua per la copertura dell’intero ammontare del canone di proroga dovrà essere versata dai titolari di concessione che scelgano la modalità di versamento ridotta per il primo semestre del 2021, con rate mensili di pari importo, con debenza degli interessi legali calcolati giorno per giorno, a partire dal luglio 2021 ed entro il 10 dicembre 2022.

Al fine di contemperare il principio di fonte europea secondo il quale le concessioni pubbliche vanno attribuite, dopo la loro scadenza, secondo procedure di selezione concorrenziale con l'esigenza di perseguire il tendenziale allineamento temporale delle concessioni di gioco per la raccolta del Bingo, relativamente a queste concessioni in scadenza negli anni dal 2013 al 2020, l'articolo 1, comma 636, della legge n. 147 del 2013 (legge di stabilità 2014) prevede che, l'Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm) proceda entro il 30 settembre 2020, con un introito almeno pari a 73 milioni di euro a una gara per l'attribuzione di 210 concessioni per il predetto gioco attenendosi ai criteri direttivi elencati dal medesimo comma. Tale termine, più volte modificato (da ultimo per effetto dell'articolo 24, comma 2, del decreto legge n. 124 del 2019) è stato prorogato di sei mesi dall’articolo 69, comma 3, del decreto legge n. 18 del 2020, fino al 31 marzo 2021.

Articoli correlati