skin

Italia cashless al via: 'Guadagni, vinci e cambi il Paese'

08 gennaio 2021 - 09:59

Il Governo incentiva l’uso di carte e app di pagamento col piano Italia cashless, per Lotteria scontrini atteso provvedimento a doppia firma Adm-Agenzia delle entrate.

Scritto da Mr
Italia cashless al via: 'Guadagni, vinci e cambi il Paese'

Via alla campagna pubblicitaria del piano Italia cashless, attraverso il quale il Governo Conte intende incentivare l’uso di carte e app di pagamento, al fine di modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente. Lo slogan è 'Guadagni, vinci e cambi il Paese'.

La strategia, come è facilmente comprensibile, rappresenta anche un modo per combattere l'evasione fiscale. Nel piano Cashless rientrano due iniziative elaborate dall'esecutivo con il coinvolgimento di diversi soggetti: il Cashback (che include anche la possibilità di accedere al SuperCashback) e la Lotteria degli scontrini; per quest'ultima, come disposto dal Consiglio dei ministri nel decreto Milleproghe, è atteso un provvedimento a doppia firma, Agenzia delle dogane e dei monopoli e Agenzia delle entrate, per la definizione della data di avvio.

Il Cashback è invece già attivo dal primo gennaio scorso dopo l'edizione straordinaria di Natale, e consente di ottenere il rimborso del 10% sull’importo degli acquisti effettuati con carte di credito, carte di debito e prepagate, bancomat e app di pagamento in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti. Non concorrono gli acquisti online.
 
Se effettui un minimo di 50 pagamenti in un semestre, ricevi il 10% dell’importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo. Il rimborso massimo per singola transazione è di 15 Euro. Non c’è un importo minimo di spesa ed è possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l’anno.
 
SUPERCASHBACK - Ogni 6 mesi i primi 100.000 cittadini a fare più transazioni avranno 1.500 Euro. Quindi con il SuperCashback si possono guadagnare fino a 3.000 euro all’anno.
 
Registrarsi al Cashback è possibile utilizzando l’app IO o tramite la propria banca, l’ufficio postale o altri soggetti che emettono carte e app di pagamento. Per partecipare alla Lotteria degli Scontrini, basta invece andare sul portale dedicato e generare il codice da mostrare agli esercenti, chiamati ad adeguarsi per consentire la partecipazione ai propri clienti e ai quali sono riservati ulteriori premi in palio.

Articoli correlati