skin

Lotteria Italia, Lega: 'Giallo sulle vincite', scatta interrogazione

13 gennaio 2021 - 12:13

Deputati della Lega interrogano il ministro Gualtieri, chiesti lumi sulla tripla vincita della Lotteria Italia a Ferno per il secondo anno di fila: 'Sia avviata un'indagine'.

Scritto da Redazione
Lotteria Italia, Lega: 'Giallo sulle vincite', scatta interrogazione

Assoluta unicità dell'evento, così i deputati della Lega, Tarantino e altri, definiscono la tripla vincita registratasi nel comune di Ferno (in provincia di Varese), per il secondo anno consecutivo, nell'ambito della Lotteria Italia. Per la stessa ragione, dopo la risposta di Adm all'atto di sindacato ispettivo, gli esponenti del partito di Salvini hanno chiesto lumi al ministro dell'Economia e delle finanze Roberto Gualtieri.

A Ferno- scrivono - è stato venduto uno dei cento tagliandi che si sono aggiudicati i premi di terza categoria, dal valore di 25mila euro; proprio come accaduto nel 2020, è assai probabile che il tagliando fortunato (serie F, numero 245030) sia stato venduto all’interno dell’aeroporto di Malpensa, in una delle numerose edicole della società Hudson (Gruppo Dufry) che ricadono sotto il territorio comunale di Ferno;

lo scorso anno, nelle edicole di Malpensa, furono venduti tre biglietti vincenti da 20 mila euro, diventati un caso nazionale per la pressoché consecutività dei numeri di serie: P474343, P474346, P474348; stante l’assoluta unicità dell’evento, con atto di sindacato ispettivo gli interroganti avevano già chiesto di verificare la regolarità dell’estrazione".

In sede di risposta, come riportano dal Carroccio, l’Amministrazione aveva assicurato che "L’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha confermato la regolarità delle operazioni escludendo ogni possibilità di
malfunzionamento o alterazione". In particolare osservando che "una società di formazione e comunicazione scientifica – specializzata, in gioco d’azzardo – ha valutato la probabilità di un evento della specie pari a 1 su 650.000 circa concludendo quindi che l’evento, se pur caratterizzato da una bassa probabilità, non risulta impossibile”.

Una risposta che non ha del tutto convinto i leghisti: "Notiamo - hanno dichiarato martedì in Aula alla Camera - una certa superficialità nell’affrontare un tema così delicato che potrebbe avere gravi ripercussioni sul territorio e trasformare Malpensa in ritrovo per giocatori delle lotterie".

Con l'interrogazione presentata al ministro Gualtieri, i deputati chiedono "l'avvio di un’indagine approfondita da parte delle competenti articolazioni ministeriali, volta ad escludere che siano state commesse irregolarità e che effettivamente la circostanza sia frutto del solo caso; quali valutazioni di competenza il Ministro interrogato intenda esprimere in riferimento al caso e se non convenga che le articolate criticità necessitino di rapide verifiche volte ad accertare eventuali alterazioni del gioco estrattivo".

 

Articoli correlati