skin

Lotteria degli scontrini, Minenna: ‘Patto tra Fisco e consumatori’

01 febbraio 2021 - 09:00

Ideata nel 2016, la Lotteria degli scontrini è realtà da lunedì 1° febbraio, il direttore di Adm Minenna: ‘Può innescare un circolo virtuoso’.

Scritto da Marta Rosati
Lotteria degli scontrini, Minenna: ‘Patto tra Fisco e consumatori’

Dopo un tira e molla che si è protratto per giorni sulla definizione della nuova data di avvio, e a distanza di ben cinque anni da quando l’iniziativa è stata ideata, la Lotteria degli scontrini è realtà da questo lunedì 1° febbraio, almeno presso quegli esercizi commerciali che hanno adeguato il software del registratore di cassa e si sono dotati del necessario lettore di codici a barre.

Si tratta di un gioco gratuito, collegato agli acquisti quotidiani effettuati con pagamento elettronico, con premi in denaro in palio che toccano i 5 milioni di euro. O meglio si tratta di “Un prodotto fiscale messo a punto da Mef, Agenzia delle Entrate, Adm e Sogei, un sistema premiale, un nuovo patto tra Fisco, consumatori ed esercenti”. Questa la definizione del direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli Marcello Minenna.

Il numero uno di Adm, a Gioconews spiega: “La lotteria rappresenta un nuovo patto tra Fisco, consumatori ed esercenti, nella logica di un Fisco non punitivo, ma premiale; contribuirà a ridurre la circolazione di contante e concorrerà in modo nuovo a contrastare l’evasione fiscale. È innovativa, semplice e veloce ed è una cosa bella anche perché rappresenta il risultato di un gioco di squadra che ha visto in campo diversi soggetti istituzionali e che ha prodotto un nuovo modo di agire e di interagire. La lotteria – ha detto ancora in un’intervista, la versione integrale è disponibile nella nuova rivista Gn - potrà avere lunga vita ma - chiarisce - non rappresenta una nuova offerta di gioco”.

"La lotteria - racconta Minenna - è stata via via messa a punto fino a diventare nel 2020 parte integrante del programma Italia Cashless, volto a incentivare l’uso di strumenti di pagamento elettronico, modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente. L’avvio è stato dilazionato in considerazione della gravissima crisi pandemica che ha mutato le coordinate del vivere civile e ha inevitabilmente investito negozi e attività economiche”.

PARTECIPARE ALLA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI - Per partecipare, senza la necessità di conservare gli scontrini, basta inserire nel portale dell'iniziativa il proprio codice fiscale per ottenere in cambio quello della lotteria degli scontrini, che va mostrato al negoziante al momento dell'acquisto con pagamento elettronico. Il sistema genera un biglietto per ogni euro di spesa fino a un massimo di mille e consente di partecipare a estrazioni settimanali, mensili, nonché quella annuale che vale un premio da 5 milioni di euro per chi acquista e un milione di euro per chi vende.

 

Articoli correlati