skin

Dl Sostegni Bis in Gazzetta, 100 milioni per attività ancora chiuse

26 maggio 2021 - 07:34

Pubblicato in Gazzetta e in vigore da oggi, 26 maggio, il decreto Sostegni bis, con 100 milioni per attività chiuse per più di 4 mesi, come il gioco.

Scritto da Redazione
Dl Sostegni Bis in Gazzetta, 100 milioni per attività ancora chiuse

Entra in vigore oggi, 26 maggio, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, il decreto "Misure urgenti connesse all’emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali", noto anche come Sostegni bis, e comprensivo di un fondo di 100 milioni destinato alle attività ancora in lockdown, incluse quelle di gioco che aspettano il 1° luglio per poter riaprire in "zona gialla". Tale fondo infatti è concepito espressamente per attività economiche soggette a "chiusura per un periodo complessivo di almeno quattro mesi".

Fra le misure del decreto, con una portata complessiva di 40 miliardi, ci sono il contributo a fondo perduto per gli operatori economici colpiti dall'emergenza epidemiologica, l'estensione e proroga del credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda, la proroga della riduzione degli oneri delle bollette elettriche, agevolazioni sulla Tari.

Per quanto riguarda l'accesso al credito e la liquidità delle imprese, il decreto prevede la Garanzia Fondo Pmi grandi portafogli di finanziamenti a medio-lungo termine per progetti di ricerca e sviluppo e programmi di investimento, l'estensione dei finanziamenti già garantiti da Sace Spa, lo sviluppo di canali alternativi di finanziamento delle imprese, la proroga della moratoria per le Pmi. In materia di lavoro e politiche sociali, nel testo trovano posto ulteriori quattro quote di reddito di emergenza, disposizioni in materia di Naspi, contratto d'espansione e trattamenti di integrazione salariale e di esonero dal contributo addizionale, contratto di rioccupazione.
 
Nei prossimi giorni il Dl sarà sotto la lente del Parlamento per poi essere convertito in legge.
 

Articoli correlati