skin

Legge gioco Lazio, FdI-Fi-Lega; 'Adeguamenti, confronto e 2 anni in più'

09 luglio 2021 - 07:47

Al Consiglio del Lazio prosegue la discussione sul Collegato di bilancio, il  centrodestra presenta due emendamenti sul gioco. Ecco cosa propongono.

Scritto da Fm
Legge gioco Lazio, FdI-Fi-Lega; 'Adeguamenti, confronto e 2 anni in più'

Dopo il si del Consiglio del Piemonte al disegno di legge della Giunta teso ad eliminare la retroattività della normativa sul gioco varata nel 2016, il focus sulle regioni alle prese con la modifica o la proroga delle norme in materia si concentra sul Lazio, dove in questi giorni è in discussione il Collegato di bilancio.

Un provvedimento come noto “omnibus”, in cui è stato incluso lo slittamento dell'entrata in vigore del distanziometro prevista a settembre 2021 a 12 mesi dopo, ma che potrebbero diventare 24, se dovesse passare l'emendamento a firma dei consiglieri regionali di Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia. 

La discussione generale del testo del Collegato in commissione si è conclusa ieri, 8 luglio, e da lunedì prossimo inizierà l'esame degli emendamenti.

Fra questi ce ne sono due che riguardano il gioco. Uno è stato presentato dai capigruppo dell'opposizione – Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia – e prevede entro 30 giorni dall'approvazione del dispositivo l'istituzione di un tavolo di confronto e di concertazione per stabilire modi e tempi degli adeguamenti. L'altro - sempre a firma dei capigruppo dell'opposizione - sposta il termine per l'entrata in vigore del distanziometro a 42 mesi (quindi prevede 2 anni in più).
 

Articoli correlati