skin

Consiglio Veneto, Guarda (Ev): 'Legge gioco, fornire relazione annuale'

27 agosto 2021 - 08:38

In Consiglio Veneto la consigliera Guarda (Europa verde) interroga l'assessora Lanzarin sulla mancata ricezione in commissione della prevista relazione annuale sulla valutazione degli effetti della legge sul gioco.

Scritto da Fm
Consiglio Veneto, Guarda (Ev): 'Legge gioco, fornire relazione annuale'

Il consiglio regionale del Veneto riprende i lavori dopo la pausa estiva martedì prossimo, 31 agosto, e lo fa parlando anche di gioco.

L'occasione è offerta dall'interrogazione a risposta immediata presentata dalla consigliera Cristina Guarda (Europa verde) e rivolta all'assessora Manuela Lanzarin, con delega a Sanità, servizi sociali, programmazione socio sanitaria, in merito alla “Valutazione della legge regionale n° 38 del 2019 'Norme sulla prevenzione e cura del disturbo da gioco d'azzardo patologico'.

La consigliera, ricordando che “l’articolo 15 della legge regionale n. 38 del 2019 rimette alla giunta regionale la predisposizione di una relazione annuale da approvare nella competente commissione consiliare contenente il monitoraggio e la valutazione sugli effetti applicativi della presente legge, con particolare riguardo a quanto previsto dagli articoli 4, 5, 6, 7” – ed evidenziando “che l’articolo 7 della legge in questione disciplina, seppur timidamente rispetto alle possibilità previste dall’attuale ordinamento giuridico, la collocazione dei punti gioco ai fini di tutela di determinate categorie di soggetti maggiormente vulnerabili e per prevenire il disturbo da gioco d’azzardo”- ritiene che “sia necessario effettuare, attraverso la prevista relazione annuale, una valutazione circa l’efficacia dell’attuale assetto della legge veneta, e quanto in particolare con specifico riferimento all’attuale disposizione sulla collocazione dei punti gioco, tenuto conto che, per quel che concerne analoga - e tuttavia maggiormente restrittiva proprio con riferimento al collocamento dei punti gioco rispetto alle aree sensibili - legge regionale (ci si riferisce alla legge regione Piemonte n. 9/2016), alcune analisi ne hanno riportato l’efficacia osservando il calo effettivo dei flussi di gioco”.

 

Guarda evidenzia che “alla data attuale, a distanza di quasi due anni dall’entrata in vigore della legge regionale n. 38 del 2019, non risulta pervenuta alla competente commissione consiliare la relazione di cui all’articolo 15 della stessa”, quindi chiede all'assessora Lanzarin: “Quando sarà predisposta la prevista relazione annuale di cui all’articolo 15 della legge regionale 10 settembre 2019, n. 38?”.
 

Articoli correlati