skin

Legge gioco Piemonte, c'è l'ok del Consiglio dei ministri

10 settembre 2021 - 07:42

Il Consiglio dei ministri delibera di non impugnare la legge sul gioco del Piemonte approvata a luglio, dopo l'impegno preso dalla Giunta a ritoccare la normativa.

Scritto da Fm
Legge gioco Piemonte, c'è l'ok del Consiglio dei ministri

A due mesi dalla sua approvazione in consiglio regionale, la legge del Piemonte sul gioco incassa anche il benestare del Consiglio dei ministri, che ha deliberato di non impugnare la normativa che, come noto, ha eliminato la retroattività di quella varata nel 2016.

Il tutto è accaduto nella seduta di ieri, 9 settembre, la stessa in cui è stata decisa l'estensione dell'obbligatorietà del green pass, con il decreto legge “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale”. Provvedimento che non riguarda i lavoratori del settore del gioco, ma chiunque acceda a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative - personale scolastico (docenti, amministrativi, collaboratori) e genitori – e tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa nelle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice (Rsa, strutture per anziani, ecc.). 

Mentre alla Camera, in prima lettura è stato approvato il decreto sull'obbligo di green pass di agosto.

 

La “non impugnazione” della legge sul gioco del Piemonte arriva dopo l'avvio della discussione generale della legge di riordino dell’ordinamento regionale, comprensiva di alcune modifiche alle norme approvate due mesi fa, resesi necessarie a seguito dei rilievi mossi dal ministero dell'Interno in relazione a specifiche previsioni, il cui tenore sembra determinare invasioni della sfera di competenza statale in materia di “ordine pubblico e sicurezza'”.
 
Il ritocco della normativa sul gioco, che la Giunta si è impegnata ad attuare con un atto formale inviato al Viminale, avverrà attraverso il seguente articolo: “Art. (Modifiche alla l.r. 19/2021) 1. Alla lettera c) del comma 1 dell’articolo 4 della legge regionale 15 luglio 2021, n. 19 (Contrasto alla diffusione del gioco d'azzardo patologico - Gap) le parole: 'e delle altre forze dell'ordine coinvolte' sono soppresse.
Il numero 2) della lettera g) del comma 1 dell’articolo 4 della l.r. 19/2021 è abrogato.
3. Alla lettera b) del comma 1 dell’articolo 6 della l.r. 19/2021 le parole: 'alle forze dell'ordine' sono soppresse.
4. Il comma 2 dell’articolo 14 della l.r. 19/2021 è abrogato”.
 

Articoli correlati