skin

Green pass esteso, Costa: 'Al lavoro su protocolli e controlli'

20 settembre 2021 - 11:22

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, anticipa che il Governo è al lavoro per definire protocolli e controlli sull'estensione dell'obbligo di green pass a tutti i lavoratori.

Scritto da Fm
Green pass esteso, Costa: 'Al lavoro su protocolli e controlli'

 

Fatto il decreto – e in attesa della pubblicazione in Gazzetta ufficiale, prevista nelle prossime ore - è adesso il momento di predisporne l'attuazione, in vista del 15 ottobre, giorno in cui il possesso del green pass diventerà obbligatorio per tutti i lavoratori. Compresi quelli delle attività di gioco.

Il Governo, dopo aver sancito il “cosa” e il “quando”, è al lavoro per stabilire il “come”, ed arrivare pronto al D-Day fissato fra tre settimane.

In proposito si è espresso il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite della trasmissione “Agora'” su Rai 3. “Siamo in un periodo transitorio che servirà a definire i protocolli e i controlli. Ci sono aspetti che devono ancora essere definiti. Siamo al lavoro su questo, confido che già questa settimana faremo chiarezza al riguardo”.

 

In parallelo, l'Esecutivo continua a tenere la barra dritta verso l'orizzonte della vaccinazione dell'80 percento della popolazione italiana, come rimarca in un'intervista a La Stampa il presidente dell'Istituto superiore di Sanità e portavoce del Comitato tecnico scientifico, Silvio Brusaferro: “Con il green pass nei luoghi di lavoro l'obiettivo è convincere i molti esitanti, con particolare attenzione alla fascia d'età 50-59 anni, che è la più numerosa e ha un 18 percento senza nessuna protezione: è una percentuale significativa, sono circa 2 milioni di persone che devono cogliere l'importanza della vaccinazione. Dobbiamo raggiungere la copertura più alta possibile, non c'è una soglia precisa da poter indicare oggi. I punti di riferimento sono la circolazione del virus, quindi l'incidenza dei contagi, e la necessità dei positivi di ricorrere a cure sanitarie, quindi i ricoveri. In base a questi dati si faranno le valutazioni".
 
Dal canto suo, alla fiera Micam il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, difende la bontà del nuovo decreto. “Le decisioni difficili assunte dal Governo, come l'obbligo del green pass sui luoghi di lavoro, sono volte non a limitare la libertà, ma ad aumentare la libertà e l'incontro. Abbiamo fatto queste misure per riaprire. È fondamentale tornare a essere liberi, naturalmente con qualche regola da osservare. Questo è il motivo per cui il Governo ha deciso che dobbiamo aprire tutto, ma rispettando ulteriori regole. L'alternativa era rischiare di tornare indietro a situazioni che non vorremmo più rivedere".
 

Articoli correlati