skin

Regione Umbria, De Luca: 'Attuazione legge Gap sotto la lente'

19 ottobre 2021 - 14:08

Nel 2020 grande attenzione anche alla legge sulla ludopatia, da parte del Comitato per il controllo e la valutazione della Regione Umbria, ma non sono mancate le difficoltà.

Scritto da Redazione
Regione Umbria, De Luca: 'Attuazione legge Gap sotto la lente'

Pure se "condizionata e ridotta dalle varie vicissitudini legate ad un periodo fortemente interessato dalla pandemia da Covid 19", anche nel 2020 non si è fermata l'attività del Comitato per il controllo e la valutazione della Regione Umbria, interessando anche il settore del gioco.

A illustrarla in assemblea, a Palazzo Cesaroni, è stato il suo presidente Thomas De Luca , capogruppo del M5S che ha sottolineato: "L’attività svolta ha riguardato le priorità stabilite dai membri del Comitato e da altre sollecitazioni, tra cui quelle indicate dallo stesso presidente dell’Assemblea legislativa, Marco Squarta in merito alla legge che riguarda gli animali da affezione oltre a quella sullo spreco alimentare. Ci siamo occupati della legge che norma il tema della ludopatia, oltre che del testo unico dell’Urbanistica, rispetto all’edilizia residenziale sociale. Devo evidenziare come, in assenza di un aspetto sanzionatorio, la Giunta regionale non rispetta sostanzialmente in alcun modo, molto spesso, gli obblighi informativi e gli adempimenti e le scadenze inserite nelle clausole valutative delle leggi regionali. Abbiamo verificato l’esistenza di leggi senza alcun tipo di verifica nel corso degli anni, o altre di grandissima importanza, soprattutto socio-sanitaria, con una risposta totalmente superficiale e non corrispondente alle previsioni contenute nelle clausole valutative".

Da parte sua il vice presidente Eugenio Rondini (Lega), dopo aver sottolineato la “condivisa conduzione del Comitato”, ha sottolineato come venga riscontrata la “difficoltà rispetto alla verifica dell’incidenza sul territorio anche di leggi importanti tra cui quella sul contrasto alla ludopatia, dove manca formazione ed informazione. Stiamo portando avanti l’importante lavoro di audizione con i vari assessori regionali per verificare l’attuazione di leggi regionali di loro competenza”.

 

Articoli correlati