skin

Il Dl fisco-lavoro in Gazzetta Ufficiale, ora è legge

21 dicembre 2021 - 10:46

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il testo approvato dal Parlamento, numerose le novità che entrano in vigore, dalle proroghe all'Irap all'invio all'Inps dei dati per le integrazioni salariali.

Scritto da Daniele Duso
Il Dl fisco-lavoro in Gazzetta Ufficiale, ora è legge

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 17 dicembre 2021 n.215, di conversione del decreto Fisco-Lavoro del 21 ottobre 2021 n. 146, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro  e  per  esigenze indifferibili. Il provvedimento, il cui testo ha subito modifiche ed integrazioni nel corso dell’esame parlamentare, è composto da 48 articoli (erano 29 all'inizio dell'iter parlamentare), per un totale 201 commi ripartiti in 5 Capi.

Tra le numerose novità che entrano in vigore con la legge di conversione molte interessano anche il settore del gioco, come ad esempio la proroga fino al 31 gennaio 2022 del termine per il pagamento, senza sanzioni e interessi, dell’Irap non versata per effetto dell’errata applicazione delle previsioni di esonero, come anche la proroga al 31 dicembre 2021 dei termini di decadenza scaduti tra il 31 gennaio e il 30 settembre per l’invio dei dati all’Inps necessari per il conguaglio, il pagamento o il saldo dei trattamenti o assegni ordinari di integrazione salariale (art. 11-bis).

Tra il resto l'attuazione dell’accordo tra il Ministro dell’economia e delle finanze, la regione Trentino-Alto Adige e le province autonome di Trento e di Bolzano in materia di finanza pubblica per gli anni 2022 e successivi, la somma spettante, a titolo definitivo, alle province autonome di Trento e di Bolzano con riferimento alle entrate erariali derivanti dalla raccolta dei giochi con vincita in denaro di natura non tributaria. Vengono poi disciplinate la destinazione e la gestione delle risorse previste per la copertura delle spese di gestione e l’attribuzione dei premi della lotteria dei corrispettivi.

Il testo integrale della legge n. 215, con le modifiche apportare in sede di conversione, è consultabile sulla Gazzetta ufficiale di ieri, lunedì 20 dicembre 2021.

Articoli correlati