skin

Consiglio Molise, Romagnuolo presidente del Comitato sul gioco patologico

18 gennaio 2022 - 15:03

Il consiglio regionale del Molise elegge Aida Romagnuolo (Fratelli d'Italia) come nuova presidente del Comitato consultivo sul fenomeno del gioco d'azzardo e della relativa dipendenza.

Scritto da Redazione
Consiglio Molise, Romagnuolo presidente del Comitato sul gioco patologico


Sarà Aida Romagnuolo, consigliera regionale di Fratelli d'Italia, la presidente del Comitato consultivo del Molise sul fenomeno del gioco d'azzardo e della relativa dipendenza.

La nomina arriva dopo la seduta del Consiglio di oggi, martedi 18 gennaio 2022, nella quale ha incassato 13 voti favorevoli.

Aida Romagnuolo sostituisce l'ex consigliera Paola Matteo e accanto a lei nel Comitato - composto dai membri nominati dalla giunta regionale - siederanno gli assessori competenti in materia, tre esperti in materia designati dall'Asrem - Azienda sanitaria regionale del Molise, uno psicologo, tre rappresentanti del terzo settore e due rappresentanti degli Ambiti territoriali sociali.


Sono state quindi accolte le richieste formulate circa un mese fa dalla consigliera Patrizia Manzo (Movimento cinque stelle), che a tal proposito aveva inviato una nota di sollecito al presidente del consiglio regionale, Salvatore Micone.

 La nomina di Romagnuolo, sulla base della legge 20 del 17 dicembre 2016, avrà validità fino alla fine della legislatura, cioè la primavera del 2023.

In particolare la legge prevede che il Comitato sia chiamato a: monitorare gli effetti economici, sociali, sanitari ed epidemiologici, di pubblica sicurezza e culturali del fenomeno della dipendenza da gioco; formulare pareri, proposte di strategie e linee di intervento al Consiglio regionale e alla Giunta regionale anche per il recupero dei soggetti affetti da patologia; organizzare, in collaborazione con l'Azienda sanitaria regionale, un servizio di informazione, assistenza e consulenza gratuita; promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione ai rischi derivanti dal gioco patologico.
 
 

Articoli correlati