skin

Fedriga (Conf. Regioni) su Covid-19: 'Condividere col Governo percorso normalizzazione'

02 marzo 2022 - 17:11

Il presidente della Conferenza delle Regioni ritiene annuncia l'avvio di una semplificazione delle Linee Guida per la ripresa delle attività economiche e sociali.

Scritto da Daniele Duso

"Occorre cioè condividere tempestivamente modalità e azioni da portare avanti e i contenuti di un eventuale provvedimento per l’uscita dall’emergenza". Lo ha dichiarato Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza dei presidenti delle Regioni, al termine della Conferenza della Regioni e delle Province autonome.

"Si avvicina il termine dello stato di emergenza sanitaria", spiega Fedriga, "ed occorre un percorso di normalizzazione condiviso col Governo, a partire anche da una revisione di alcuni aspetti della normativa vigente. L’obiettivo", aggiunge Fedriga, "deve essere quello di una progressione ordinata verso un ritorno alla normalità. Penso alle esigenze di aggiornamento del quadro normativo vigente, ad esempio superando almeno in certi ambiti l’obbligo della mascherina Ffp2, o rivedendo le modalità di controllo del possesso del green pass nei pubblici servizi, affidando alla responsabilità dei singoli il mancato rispetto della normativa vigente".

Un'attesa, quella del ritorno alla normalità, che si è fatta trepida da parte di tutto il Paese, ma in particolare da parte da tanti esercenti che negli ultimi due anni hanno dovuto sopportare chiusure, restrizioni e imposizioni spesso poco chiare nella loro applicazione pratica. 

Il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome annuncia infine l'avvio di "un lavoro di netta semplificazione delle 'Linee Guida per la ripresa delle attività economiche e sociali, con l’obiettivo di dar loro un carattere temporaneo limitato alla fase di transizione' ”.

Articoli correlati