skin

Legge manutenzione VdA e Gap, sì da commissione Sviluppo economico

01 aprile 2022 - 10:52

Anche la commissione Sviluppo economico del Consiglio Valle d'Aosta dice sì alla legge di manutenzione dell’ordinamento regionale 2022 con disposizioni su Irap e Gap.

Scritto da Redazione
Legge manutenzione VdA e Gap, sì da commissione Sviluppo economico

Al consiglio regionale della Valle d'Aosta prosegue l'iter della legge di manutenzione dell’ordinamento regionale per l’anno 2022 e disposizioni urgenti che, all'articolo 17, focalizza l'attenzione sulle agevolazioni Irap per il contrasto della ludopatia.

Dopo il sì della commissione Affari generali, è infatti arrivato anche quello della commissione Sviluppo economico, nella seduta di oggi, 1° aprile.

Il testo ora passerà al vaglio della commissione Istituzioni e autonomia, convocata per le ore 15 di martedì 5 aprile, concentrandosi sugli articoli 19 e 20.

COSA PREVEDE L'ARTICOLO 17 - L’articolo 17 reca, al comma 1, l’abrogazione di disposizioni in materia di agevolazioni Irap per il contrasto della ludopatia. “In particolare, sono abrogati i commi 2 e 3 dell’articolo 40 della legge regionale 11 dicembre 2015, n. 19 (Legge finanziaria per gli anni 2016/2018), in quanto la predetta agevolazione risulta superata e implicitamente abrogata dalla normativa sopravvenuta. Tuttavia, al fine di offrire maggiore chiarezza al contribuente, che potrebbe invocare l’agevolazione fiscale in questione, risulta opportuno abrogare espressamente le disposizioni che non sono più in linea con le scelte operate negli anni dal legislatore nella materia in questione. Il comma 2, invece, inserisce, dopo il comma 1 dell’articolo 3 della legge regionale 22 dicembre 2021, n. 37 (Disposizioni collegate alla legge di stabilità regionale per il triennio 2022/2024. Modificazioni di leggi regionali e altre disposizioni), il comma 1bis al fine mantenere il regime di esenzione già previsto per le Aziende pubbliche di servizi alla persona (Asp), fino alla data di entrata in vigore del registro unico nazionale del Terzo settore (Runts). Successivamente, il Runts, previsto dal d.lgs. 117/2017, è diventato operativo a partire dal 23 novembre 2021, di talché dal 1° gennaio 2022 non è più prevista, in ambito regionale, l’esenzione Irap per le Asp. Al fine di mantenere la predetta esenzione, si rende pertanto necessaria la modificazione della norma in argomento”.

 

Articoli correlati