skin

Novelli (Fi): 'Gioco, lavorare sui sistemi di prevenzione'

05 luglio 2022 - 18:35

Roberto Novelli, componente della commissione Affari sociali della Camera, sottolinea l'importanza di lavorare meglio sui sistemi di prevenzione in materia di gioco patologico.

Scritto da Ca
Novelli (Fi): 'Gioco, lavorare sui sistemi di prevenzione'

 

Roma - "Dobbiamo lavorare meglio sui sistemi di prevenzione in materia di gioco patologico perché sono disomogenei e non riescono ad intercettare i veri problemi".

Questa l'esortazione del deputato di Forza Italia Roberto Novelli, componente della commissione Affari sociali della Camera, intervenuto alla presentazione dei risultati dell’Osservatorio sul gioco realizzato da Swg in collaborazione con Igt, oggi, 5 luglio, a Roma, nell'ambito dell'evento "Giocare da grandi. Le rilevazioni dell'Osservatorio sul gioco pubblico 2020-2022" promosso dal progetto culturale ed editoriale Formiche.

A suo dire, "Serve fare indagini sul territori per intercettare una quota parte di quei giocatori che potrebbero diventare problematici. Sulla base di questa ricerca e dei suoi risultati credo che l’educazione debba passare e partire dalla scuola".
Un altro aspetto, secondo Novelli, "è la complessità a legiferare in modo omogeneo. La legge del Lazio mette a rischio 7mila posti di lavoro. Non è possibile che il primo approccio fosse quello di chiudere tutti gli esercizi di gioco. Dove è accaduto i risultati si sono visti.

Vietando le attività col distanziometro il gioco non lo riduciamo ma lo spostiamo in altre strutture anche a rischio. Dovremmo riuscire a portate a casa questa norma nazionale che è il riordino", auspica in conclusione.

 

Articoli correlati