skin

Endrizzi (commissione Antimafia): 'Da Sapar idee per contrasto mafie'

11 luglio 2022 - 09:00

Audizione di Distante (Sapar) in commissione Antimafia: focus su illegalità connesse ad apparecchi da gioco, Endrizzi (M5S) plaude a proposte per potenziare contrasto alle mafie.

Scritto da Dd
Endrizzi (commissione Antimafia): 'Da Sapar idee per contrasto mafie'

"In commissione Antimafia abbiamo audito in comitato Domenico Distante, presidente di Sapar (Associazione nazionale servizi apparecchi per pubbliche attrazioni ricreative)", spiega il senatore Giovanni Endrizzi (M5S) in una nota pubblicata su Facebook in merito all'attività della commissione che, come già in altre occasioni, è parte di un lavoro preliminare e dunque soggetto a segreto funzionale.

"Volevamo approfondire come e perché  biliardini, ping-pong, cavallini a dondolo e giochi innocui fossero sottoposti ad obbligo di certificazioni di sicurezza supplementari analoghe a quelle previste per le slot machine", sottolinea Endrizzi.

Il senatore pentastellato quindi afferma: "Il motivo a suo tempo addotto pubblicamente era la possibile manomissione per consentire gioco d’azzardo, che però è plausibile solo per alcuni tipi di videogiochi che in alcuni casi sono stati dotati di doppia scheda per poter fungere da slot machine o terminale per il gioco d’azzardo, non certamente per giochi della tradizione o sport come il ping-pong".

"Si è inoltre chiesto di analizzare le problematiche inerenti l’illegalità nel settore degli apparecchi con vincita in denaro (slot machine e videolottery) raccogliendo proposte per potenziare il contrasto alle mafie che hanno infiltrato il settore. Pur non entrando nei contenuti specifici, la collaborazione è stata proficua e reciproca, contro un fenomeno che nuoce ai cittadini e danneggia direttamente anche gli operatori del settore", conclude Endrizzi. "Riconoscere il problema non deve preoccupare, anzi testimonia la volontà e la possibilità di combatterlo meglio".

Articoli correlati