skin

Allocca (Lottomatica): 'Cash out nuova svolta per il betting'

16 giugno 2017 - 11:55

Gianfranco Allocca, Senior Director Online Business Lottomatica/Igt, parla di betting al convegno su Sports betting & Media alla Social Media Week Milano.

Scritto da Redazione
Allocca (Lottomatica): 'Cash out nuova svolta per il betting'

 

Milano - Il betting sta cambiando. Ed è sempre più digitale. Ma questo non significa pregiudicare il punto vendita terrestre. Anzi. Attraverso una integrazione tra digital e terrestre potrà uscire una nuova esperienza anche e soprattutto per le agenzie. Ne è convinto Gianfranco Allocca, Senior Director Online Business Lottomatica/Igt, che spiega il suo punto di vista intervenendo al convegno su "Sports betting & Media" ospitato dalla Social Media Week di Milano e promosso da Gioco News.

L'integrazione tra i due campi, in gergo, è racchiuso nella sfida della multicanalità. “Sulla multicanalità stiamo lavorando da tempo e grazie a questo lavoro siamo arrivati ad una svolta nei servizi offerti ai giocatori, integrando l’app con i servizi retail. Alcuni esempi sono il pagamento a terra delle vincite ottenute online, la finalizzazione presso il punto vendita delle giocate prenotate online, l’apertura dei conti gioco a terra su tutta la rete Lottomatica, garantendo un’adeguata remunerazione per i gestori, in modo da far vedere l’online come una vera opportunità di business e non come un canale concorrente".

Secondo il direttore del business online di Lottomatica, però: “Non ci sono dubbi sul fatto che il retail rimarrà importante e prevalente nel futuro del gaming. Questo anche per via del fatto che il punto vendita terrestre garantisce la socializzazione che ha - e deve continuare ad avere – un ruolo determinante".
 
"In questo momento - prosegue Allocca - come Lottomatica stiamo intervenendo con diversi sviluppi tecnologici che sono destinati a cambiare radicalmente la nostra offerta. Sia dal punto di vista del prodotto ma anche e soprattutto nei servizi offerti alla clientela. Questo perché tra gli obiettivi principali perseguiti dal Gruppo c'è sempre quello di mantenere l'esperienza di gioco in una dimensione di intrattenimento sano. Tra gli sviluppi più significativi c'è sicuramente il forte investimento orientato alla multicanalità che riguarda la piattaforma digitale, che oltre ad essere molto performante al punto da arrivare ad offrire, per esempio, oltre 14mila eventi live al mese, è integrata su qualunque dispositivo digitale ma anche nei punti vendita terrestri. E qui le interazioni tra online e fisico sono molte, partendo dai servizi che riguardano i prenotatori di giocata, oltre ai terminali self-service, che stanno introducendo qualità e rapidità nell’accettazione delle giocate oltre a ottenere un grande consenso tra il pubblico. Altra innovazione importante è il restyling della nostra piattaforma web – sia desktop che m-site – che insieme alle App permette di giocare o di preparare giocate che vengono poi finalizzate nel punto vendita”.
 
Per quanto riguarda i futuri sviluppi, Allocca evidenzia come "sicuramente il canale mobile evolverà ulteriormente. Migliorando la navigazione e rendendo sempre più completa e ottimale la user experience, attraverso un prodotto più semplice ed efficace".
 
IL CAMBIAMENTO DEL "CASH OUT" - Per quanto riguarda il prodotto o, meglio, le modalità di scommesse, secondo Allocca una "evoluzione importante sarà rappresentata dall'arrivo del 'cash out': uno strumento molto utile per il betting, concedendo al giocatore la possibilità di uscire prima da una giocata sistemica sviluppata su più eventi in date diverse, accettando di rinunciare a un esito ed accontentandosi di una eventuale vincita minore ottenuta dai precedenti eventi che avrà invece indovinato. Siamo convinti che questa innovazione - già prevista dalla normativa attuale e oggi in fase di implementazione - permetterà un maggiore coinvolgimento dell'utente è una maggiore fidelizzazione".
 

Articoli correlati