skin

Assosnai e il progetto Partner per nuovo bando: “Aggregazione fra operatori per fare impresa”

04 ottobre 2012 - 09:16

Roma – Assosnai, associazione che riunisce le imprese del mondo delle scommesse, in occasione del meeting in corso di svolgimento a Roma, ha illustrato il progetto di partecipazione al bando per i futuri duemila negozi di betting, presentando la Compagnia Partner Giochi Pubblici. Si tratta, in sostanza, di una associazione fra piccoli e medi operatori di gioco, nata con l'obiettivo di acquisire diritti per apertura negozi: una vera e proprio aggregazione fra operatori per poter fare impresa. “Per i negozi  la redditività derivante dall'accettazione delle scommesse è crollata da 641mila euro di ricavo medio locale del 2003 ai 204mila stimati per il 2012 pregiudicandone la sopravvivenza economica, solo in parte assicurata dagli introiti derivanti dagli apparecchi da intrattenimento causata dalla massiccia immissione di nuovi giochi oltre alla prospettiva del regolatore di avere come concessionari grandi gruppi strutturati che possono attuare politiche di prodotto su più punti”.

Scritto da Sara

Per questo nasce l'idea di una unione per suddividere costi e produrre utili. “Il bando emanato prevede numerosi obblighi e oneri che non agevolano gli operatori interessati ad una partecipazione singola, in considerazione delle previsioni incerte del mercato delle scommesse fino al 2016 al ridotto tempo di validità della concessione, alle strategie dei grandi operatori potenzialmente partecipanti per allargare la propria rete alla possibile regolarizzazione degli operatori oggi non autorizzati alla raccolta in Italia”. Altri elementi rappresentano una sorta di sbarramento per le imprese piccole: dagli indici imposti dalla legge di stabilita alle numerose previsioni inserite nella convenzione che portano aggravio di costi di conduzione della concessione stimati tra gli 80mila e i 120mila euro alla prevista devoluzione degli asset della concessionaria alla scadenza titolo oneroso.

NUOVO MODELLO DI BUSINESS PER CONCESSIONARI - Nasce così la "compagnia partner gioco pubblico", aperta agli operatori di gioco di piccole e medie dimensioni interessati, nasce per garantire agli aderenti (partner) la possibilità di aggregarsi per la partecipazione alla gara e la conduzione della futura concessione permettendo al partner di mantenere una completa autonomia gestionale, di ridurre i costi di gestione della concessione, di limitare i rischi sfruttando le sinergie. L'attuale concessionario diventa partner. Attraverso la sottoscrizione di uno specifico contratto di gestione in partnerariato il concessionario cambia il suo profilo in quanto non piu' titolare della concessione ma continua a garantirsi i diritti e le stesse tutele. Il modello di business presentato punta all'ottimizzazione delle risorse attuali al raggiungimento della redditivita di impresa e alla preparazione alla sfida 2016 quando scadranno tutte le concessioni attive per la commercializzazione di giochi pubblici nei negozi e punti vendita. La compagnia partner giochi pubblici sara' cosi' in grado di partecipare con I partner anche a nuove selezioni pubbliche.

Articoli correlati