skin

Penali: Tar Lazio competente su accertamento multe, giudici ordinari sui profili patrimoniali

25 agosto 2014 - 14:03

Le verifiche e gli accertamenti ricevuti dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli in merito alle multe che gli sono state inflitte sono di competenza del Tar Lazio, mentre le questioni inerenti i profili patrimoniali sono di pertinenza dei giudici ordinari. L'assunto è al centro di alcune sentenze emesse dal tribunale amministrativo sul mancato versamento di penali, in risposta al ricorso presentato da un operatore del settore scommesse, che per questo motivo si è visto ritirare la cauzione dai Monopoli di Stato, e per l'accoglimento dell'istanza di un altro operatore di totocalcio e ippica, su cui però è intervenuta nel corso del tempo una modifica legislativa.

Scritto da Redazione GiocoNews

 


Nel primo ricorso i Monopoli sono intervenuti su “profili esclusivamente patrimoniali” che mettevano in discussione non il rapporto di concessione, ma “l’accertamento dell’esatto importo” di penali per il ritardo nel versamento di saldi mensili, rinviato all’esame dei giudici ordinari. Nel secondo i Monopoli hanno esercitato “un potere discrezionale”, applicando le penali senza tener conto delle modifiche normative intervenute, che prevedono il rispetto di “principi di ragionevolezza, proporzionalità e non automaticità”.

Le penali in questione sono state ritenute illegittime e annullate perché non precedute “da una formale contestazione nei ritardi” e perché le somme sono state calcolate con i vecchi parametri, poi sostituiti dalle nuove norme.

 

Articoli correlati