skin

Unc all'Antitrust: 'Verificare quote e pubblicità betting sui giornali sportivi'

14 giugno 2017 - 11:12

Secondo Unc le quote per scommettere sulle partite di calcio non sarebbe idonea a consentire ai consumatori di riconoscere i messaggi di Bwin e GazzaBet   

Scritto da Ca
Unc all'Antitrust: 'Verificare quote e pubblicità betting sui giornali sportivi'

 

 

“La pubblicità del marchio GazzaBet e Bwin pubblicata sulla Gazzetta dello sport e Tuttosport vicino alle quote per scommettere sull’esito delle partite è il motivo che ha spinto l’Unione Nazionale Consumatori a presentare all’Autorità Antitrust una segnalazione per valutare se si tratta di una pubblicità scorretta”. Ad affermarlo è Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. Le due società autorizzate dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato sono del tutto regolari e hanno tutte le carte in regola per promuovere la loro offerta di gioco dove pagano regolarmente le tasse su raccolta e sulla licenza.

Ma il problema sarebbe un altro secondo Unc: “Dall’esame della grafica di questi messaggi sembrerebbe che non sia fornita alcuna informazione per riconoscere che l’inserzione riguarda il gioco d’azzardo: non compaiono, infatti, le indicazioni obbligatorie sul divieto per i minori di 18 anni, così come mancano le formule che avvertono dei rischi di dipendenza. In questo modo - secondo Dona- il lettore non è messo nelle condizioni di accorgersi, in modo inequivocabile, che si tratta di pubblicità di siti specializzati nell’offerta di servizi di e-gaming. Ciò potrebbe indurlo a prendere una decisione che non avrebbe altrimenti preso”.
I marchi sono piuttosto famosi e una volta che i lettori dovessero "atterrare" sui siti online di riferimento troverebbero comunque tutte le normative applicate e che i due concessionari rispettano.
Tuttavia, secondo Unc, sarebbe il caso che "l’Autorità si attivi urgentemente per accertare la legittimità delle pratiche commerciali, considerata anche l’attenzione che negli ultimi tempi si sta rivolgendo al tema del gioco d’azzardo e alle sue conseguenze”conclude l’Avv. Dona.

 

Articoli correlati