skin

Riduzione puntata sui Fobt, il Cebr: 'Benefici superiori a costi'

01 marzo 2018 - 11:10

L'ex leader conservatore, Iain Duncan Smith, supporta il caso portato avanti da Bacta sulla riduzione della puntata massima sui Fobt.

Scritto da Redazione
Riduzione puntata sui Fobt, il Cebr: 'Benefici superiori a costi'

Una delegazione senior di Bacta comprendente il presidente nazionale, Gabi Stergides e l'amministratore delegato, John White supportato da Oliver Hogan, capo economista presso l'influente Centro per l'Economia e la Ricerca Aziendale (Cebr), ha incontrato l'ex leader del Partito Conservatore, Iain Duncan Smith, la scorsa settimana per presentare i risultati dell'analisi Cebr sull'impatto economico sui bookmaker di una riduzione delle puntate delle Fobt a 2 sterline nel Regno Unito.
L'incontro, che si è tenuto presso gli uffici di Iain Duncan Smith nel Palazzo di Westminster, ha spiegato gli argomenti chiave di Bacta secondo cui l'impatto della riduzione della puntata delle Fobt a 2 sterline potrebbe essere inferiore del 47 percento rispetto a quanto suggerito dalla valutazione d'impatto iniziale del governo e potrebbe anche essere compensato dalla riduzione dei costi fiscali per affrontare i problemi sociali significativi causati dai Fobt.

Spiegando l'incontro, Gabi Stergides ha dichiarato: "Il nostro messaggio, che è stato ben accolto da Iain Duncan Smith, è stato se il costo di un giro di vite sui terminali di scommesse a quota fissa sia esagerato e la ricerca intrapresa dal Cebr lo dimostra senza mezzi termini“.
Ha aggiunto: "L'attuale puntata dei Fobt di 100 sterline è cinquanta volte superiore a quella di altre macchine da gioco trovate sulla strada principale e nel 2015/6, ci sono state oltre 230.000 sessioni in cui una persona ha perso più di 1.000 sterline. Il fattore dell'impatto sulle aree finanziate dal contribuente, come i servizi sociali, le assenze dal lavoro, l'alloggio e il sistema di giustizia penale e il costo sociale della quota delle Fobt è stimato in 210 milioni di sterline/anno - oltre 1 miliardo di sterline dal 2013."
John White ha accolto con favore l'opportunità di sviluppare gli argomenti globali che supportano una riduzione della quota delle Fobt a 2 sterline. "C'è il desiderio di ridurre la puntata delle Fobt e quello è fondato su solidi argomenti economici e sociali", ha detto. "Abbiamo dimostrato che i costi economici per i bookmaker sono stati grossolanamente esagerati: inoltre il modello economico non è completo finché non si prendono in considerazione i costi umani e sociali, un conto che lo stato e per estensione il contribuente deve raccogliere. Come sostiene il rapporto del Cebr, una volta che potrebbero essere realizzati i potenziali maggiori benefici per la società se una riduzione B2 della puntata porta a una diminuzione della prevalenza o della gravità del problema del gioco d'azzardo, il caso di una quota massima di 2 sterline è ancora più favorevole."

 

Articoli correlati