skin

Match fixing, Glms e Lotteries uniscono le forze per Kcoos +

09 marzo 2018 - 11:39

Glms e Lotteries si alleano con il Consiglio d'Europa per mantenere il crimine fuori dallo sport con il progetto Keep Crime out of Sport + (Kcoos +).

Scritto da Redazione
Match fixing, Glms e Lotteries uniscono le forze per Kcoos +

"Questo è un giorno storico per molti di noi e abbiamo l'obiettivo di contribuire efficacemente a un progetto ambizioso in tutto il mondo che porti la lotta contro le partite truccate su basi più elevate. Le Lotteries, sempre in prima linea nella protezione dei valori sportivi, si stanno impegnando con questo progetto e ne sosterranno attivamente ogni fase". 

Queste le parole con cui il presidente di Glms, Ludovico Calvi, presenta il progetto Keep Crime di Sport + (Kcoos +) che è stato ufficialmente lanciato oggi, 9 marzo, a Strasburgo.

In seguito al successo del progetto Kcoos che ha cercato di promuovere la Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive e sostenere gli Stati con l'attuazione delle sue disposizioni, il CoE insieme ai partner chiave e alle parti interessate, tra cui l'Interpol, le lotterie El-Wla), Ethisport, RC3 e Partners e un certo numero di Stati, tra cui Francia, Svizzera, Norvegia e Cipro, ha lanciato oggi il progetto di follow-up che cercherà di andare sempre più in profondità e avere un impatto a livello mondiale.
 
Il progetto Kcoos + cercherà di fornire un contributo indispensabile per aiutare gli stakeholder attivi a entrare in contatto e formare reti. Garantirà che tutti i ministeri competenti siano sufficientemente informati della gravità del fenomeno e dei suoi legami con i reati e quindi aumentino la consapevolezza della priorità di firmare, ratificare e attuare la Convenzione. Ulteriore supporto sarà fornito anche agli Stati in termini di creazione di piattaforme nazionali, nonché di processi strutturati di comunicazione e cooperazione. Glms sarà un partner associato del progetto, mentre anche El e Wla contribuiranno finanziariamente.
 
Il project manager di Kcoos +, Cassandra Fernandes, aggiunge: "Le Lotterie, attraverso El, si sono rivelate un partner molto impegnato ed entusiasta durante il primo progetto Kcoos e hanno dato un contributo concreto al suo successo. Siamo lieti di avere Glms and the Lotteries (El & Wla) a bordo per il progetto Kcoos + e sono convinto che grazie alla loro competenza, entusiasmo e dedizione contribuiranno ancora una volta ad aumentare l'impatto e il successo del progetto Kcoos + ".
 
L'IMPEGNO DELLE EUROPEAN LOTTERIES - Da molti anni le European Lotteries sono in prima linea nella lotta per mantenere il crimine fuori dallo sport per molti anni. Il segretario generale El Arjan van 'Veer ricorda che "El ha contribuito da febbraio 2015 allo sviluppo della prima proposta di progetto Kcoos: fornire input per la creazione del modulo educativo del seminario regionale e con una presenza molto attiva in tutti i seminari regionali. Voglio ringraziare la project manager, Cassandra Fernandes per il riconoscimento del contributo di El a questo primo progetto. Siamo molto lieti che il CdE abbia invitato EL a Strasburgo per il lancio ufficiale di questo progetto ancora più ambizioso ". Per poi aggiungere: "Come partner orgoglioso del Consiglio d'Europa (CoE) e collaboratore finanziario del progetto Kcoos +, The European Lotteries utilizzerà la sua ampia rete europea, i suoi solidi contatti con i governi nazionali dell'Ue e influenza, per creare nuove opportunità per raggiungere gli obiettivi del progetto e l'obiettivo del segretariato del CdE di attirare quanti più Paesi e parti interessate alla Convenzione".

Articoli correlati