skin

Report Calcio Figc: '2018, raccolta scommesse a 9,1 miliardi di euro'

09 luglio 2019 - 14:09

Presentato Rapporto annuale sul calcio italiano della Figc: cresce raccolta scommesse (a 9,1 miliardi), focus su società calcistiche europee con divisione di eSports.

Scritto da Redazione
Report Calcio Figc: '2018, raccolta scommesse a 9,1 miliardi di euro'

Nel 2018 la raccolta scommesse sul calcio è stata pari a 9,1 miliardi di euro, in crescita di quattro volte rispetto al 2006, quando i miliardi erano 2,1. In particolare, il gettito erariale è stato di 211 milioni di euro, contro i 171,7 del 2006. Il secondo sport, ovvero il tennis, non supera i 50,6 milioni, mentre il basket si ferma a 18,6.

Quanto alla raccolta di scommesse sportive sui grandi eventi per Nazionali nello stesso anno si registrano 647 milioni dal calcio, 33,2 dal volley e 10 dal basket.

Sono alcuni dei dati che emergono dalla lettura  della 9ª edizione del "Report Calcio", presentata oggi, 9 luglio, Roma, nella Sala Koch del Senato.

 

Alla presentazione del Rapporto annuale sul calcio italiano, sviluppato dal Centro Studi Figc in collaborazione con Arel (Agenzia di ricerche e legislazione) e PwC (PricewaterhouseCoopers), sono intervenuti il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, il presidente della Figc Gabriele Gravina, il responsabile Sviluppo e Formazione della Figc Niccolò Donna e il partner PwC Andrea Samaja, mentre il segretario generale di Arel Enrico Letta ha portato il suo saluto attraverso un video messaggio.
 
 
LA CRESCITA DEGLI ESPORTS - lI Report è stato inoltre arricchito con un’inedita analisi relativa al profilo economico, commerciale e digitale dei 10 principali campionati calcistici europei, che ha permesso di introdurre e approfondire dei dati di grande rilevanza strategica: sono state analizzate un totale di 180 società e 3.473 diversi accordi di sponsorizzazione (approfondendo anche la provenienza dei partner e il relativo settore merceologico), insieme allo studio sul profilo digitale, per un totale pari a 5,1 miliardi di visualizzazioni su YouTube e 1,5 miliardi di fan e follower sui social media. Sotto questo profilo, è interessante notare come la Serie A rappresenti la Top Division europea con il più alto incremento (+22,7 percento tra il 2017 e il 2018 in termini di fan e follower sui social media). La sezione analizza anche la forte crescita della percentuale di società calcistiche europee che hanno inaugurato una divisione di eSports (un tema reso ancora più attuale dal progetto “e-foot”, recentemente inaugurato dalla Figc).
 

Articoli correlati