skin

Sazka Group: offerta pubblica d'acquisto per il 100% di Opap S.A.

09 luglio 2019 - 15:23

Sazka Group a.s. presenta un’offerta pubblica d’acquisto volontaria per l’acquisizione del 100% di Opap s.a.

Scritto da Gt
Sazka Group: offerta pubblica d'acquisto per il 100% di Opap S.A.

Sazka Group a.s. ha annunciato di aver presentato un'offerta pubblica di acquisto volontaria a tutti coloro che detengono delle quote di "OPAP S.A.". per l'acquisto della totalità delle azioni della stessa. Un'operazione da oltre 2 miliardi di euro. 

Il processo di Offerta Pubblica di Acquisto è stato avviato attraverso una notifica inviata alla Hellenic Capital Markets Commission ("HCMC") e al Consiglio di Amministrazione di OPAP contenente una bozza di un information memorandum dell’Offerta Pubblica di Acquisto. Tale OPA è rivolta a tutti gli Azionisti, fatta eccezione per le "Persone che agiscono in Concerto con l'Offerente", ovvero Valea Foundation, e le entità da essa controllate, Jiri Smejc e le entità da lui controllate (compresa EMMA Gamma Limited), in quanto soggetti che esercitano un controllo congiunto dell'Offerente  e EMMA Delta Management Ltd.  Indirettamente Valea Foundation - attraverso KKCG AG - detiene il 75% dell’Offerente che, a sua volta, controlla il 66,7% di EMMA Delta Management Ltd. (ii), mentre EMMA Delta Management Ltd. controlla, e detiene indirettamente, il 33% delle azioni di OPAP.

Il Prezzo dell’OPA è pari a 9,12 euro per Azione  e il corrispettivo complessivo dell'Offerta - nell'ipotesi in cui tutti gli Azionisti accettino l'Offerta - è stimato in circa 2,06 miliardi di euro.

Il 12 luglio 2019 la Società Target pagherà un dividendo di a 0,60 per ogni azione di OPAP agli azionisti a registro il 27 giugno 2019.
Karel Komarek, Chairman di KKCG, ha affermato: "Siamo certi che, grazie al nostro continuo sostegno e al nostro impegno attivo nel settore, abbiamo contribuito ad apportare un valore significativo per tutti gli azionisti di OPAP. Dal 1° maggio 2013, giorno dell'annuncio della privatizzazione di OPAP, gli azionisti hanno ottenuto un rendimento complessivo di oltre il 130%, compresi oltre 1,4 miliardi di euro in termini di dividendi complessivi pagati. Ora stiamo cercando di incrementare la nostra quota di partecipazione in OPAP e vogliamo offrire agli azionisti esistenti l'opportunità di incassare il valore accumulato nel corso degli anni. Attraverso la più grande offerta volontaria in contanti in Grecia da oltre un decennio, stiamo impegnando oltre 2 miliardi di euro di capitale a sostegno di questa offerta".
 

Articoli correlati