skin

Glms, Calvi: 'Serve cooperazione internazionale contro manipolazioni sportive'

08 novembre 2019 - 18:03

Il presidente Glms Ludovico Calvi si rivolge alle lotterie e alle parti interessate dell'America Latina invitando alla cooperazione internazionale contro il match fixing.

Scritto da Redazione
Glms, Calvi: 'Serve cooperazione internazionale contro manipolazioni sportive'

Il presidente di Glms, Ludovico Calvi, è stato relatore al 17° Congresso Cibelae, che si è tenuto dal 6 all'8 novembre 2019 a San Jose, in Costa Rica. Rivolgendosi alla comunità della lotteria latinoamericana, Ludovico Calvi ha presentato la missione e la visione di Glms e ha sollecitato le lotterie latinoamericane a unirsi a Glms, dimostrando il loro impegno per la salvaguardia dell'etica sportiva, pienamente in linea con i loro valori fondamentali della lotteria.

Calvi ha inoltre presentato i vantaggi dell'adesione Glms, sottolineando il valore degli strumenti di educazione e prevenzione, che Glms mette a disposizione dei suoi membri e che possono aiutare le lotterie a rafforzare le loro relazioni con i loro sport nazionali e le parti interessate delle forze dell'ordine. Allo stesso tempo, ha sottolineato l'importanza del Codice di condotta Glms, che può essere utilizzato dalle lotterie come riferimento chiaro e concreto per lo sviluppo di operazioni di scommesse sportive responsabili e sostenibili.

Un passaggio fondamentale di Calvi anche quello sulle disposizioni di base della Convenzione del Consiglio d'Europa sulle manipolazioni delle competizioni sportive, invitando i rappresentanti dell'America Latina a lavorare con i loro governi per firmare e ratificare la Convenzione, dopo la sua entrata ufficiale in vigore il 1° settembre. Il presidente Glms ha anche sottolineato l'importanza delle piattaforme nazionali (come da articolo 13 della Convenzione) nel quadro di cooperazione nazionale contro le manipolazioni delle competizioni sportive e dopo aver brevemente spiegato la struttura di alcune piattaforme nazionali, che sono già state istituite, chiedendo a lotterie latinoamericane mobilitare i loro stati, gli sport e le parti interessate delle forze dell'ordine nei loro paesi verso la creazione di una piattaforma nazionale efficace.
“Vorrei ringraziare e congratularmi con Cibelae per l'eccellente organizzazione del Congresso, che ha dato l'opportunità alla comunità della lotteria nella regione di discutere argomenti chiave. L'integrità dello sport è in effetti uno dei problemi più significativi che la comunità della lotteria deve affrontare oggi e vorrei ribadire il significato per le lotterie nella regione di unirsi alla nostra famiglia Glms, aiutandoci a rafforzare ulteriormente la dimensione 'glocale' del nostro lavoro di intelligence e dimostrano solidarietà alle 32 lotterie in tutto il mondo, che hanno unito le forze per impedire che lo sport venga infiltrato da attività criminali”.

Articoli correlati