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Betting in face of Covid-19: innovazione e integrità per uscire dalla crisi

17 aprile 2020 - 16:34

Nella conferenza digitale 'Le scommesse ai tempi del Covid-19' andata in scena in rete il 17 aprile si guarda al futuro del betting e degli esports.

Scritto da Redazione
Betting in face of Covid-19: innovazione e integrità per uscire dalla crisi

Innovazione, sviluppo e responsabilità sono i driver che guideranno il mercato globale delle scommesse una volta usciti dal tunnel della pandemia da coronavirus. Ne è convinto Harry Lang, responsabile di Brand Architects, che ha illustrato il suo punto di vista sul futuroprossimo del mercato intervenendo all'evento digitale “Betting in face Covid-19, organizzato da Smile Expo e tenutosi in rete venerdì 17 aprile.

Tra le opportunità per gli operatori su cui concentrarsi entro il 2021, Lang vede la necessità di investire su brand e prodotto, consolidando la reputazione e la diffusione del proprio marchio. Oltre a puntare forte sulla responsabilità sociale e, quindi, sul benessere dei giocatori: “Cercare e integrare i migliori prodotti dando precedenza al mobile sarà una priorità – spiega l'esperto – localizzando la propria offerta per ogni mercato in cui opera”. Tutto questo mentre ci sarà un nuovo consolidamento del mercato a livello globale, con grandi gruppi che andranno a rilevare quelli in difficoltà o attraverso fusioni aziendali di gruppi medio-piccoli che dovranno attrezzarsi per competere alla pari con le grandi reti.
 
LA STRATEGIA - Secondo l'esperto è però fondamentale metteere al centro il giocatore. Ciò significa “Personalizzare la propria esperienza e interfaccia utente, attivarsi sul fronte delle offerte promozionali e curare molto le lobby di gioco”, il tutto mettendo alla base il gioco responsabile: “Come base, non come ripensamento”, raccomanda al pubblico. Lang suggerisce inoltre di guardare ai vari cambiamenti che ostacoleranno le attività sui vari mercati (limiti di puntata, restrizioni di marketing digitale, riduzioni di bonus e promozioni) e lavorare per trasformarli in opportunità. Guardando anche ai nuovi mercati, con gli Stati Uniti che sono ancora un mercato entusiasmante, ma “altamente competitivo e costoso”, mentre i mercati “Brics” (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) sono i prossimi in linea. 
Dal punto di vista dell'innovazione, Lang suggerisce di puntare su “varianti di gioco nuove, dinamiche, socievoli e gratuite che aumentano la copertura del pubblico e le opportunità di gioco”. Oltre ad aumentare il tipo e il volume delle puntate basse sui prorpi giochi, introducendo slot a bassa volatilità, più generi, tipi e giochi con jackpot.
Oltre a proporre nuovi giochi e sport su cui scommettere, sfruttando tutte le opportunità: virutali, fantasy sports ed esports, per esempio. Alla ricerca del gioco del futuro.
 
IL RUOLO DEGLI ESPORTS - E a proposito di esports (e di futuro): E' questo il momento in cui esploderanno in popolarità? Si chiede l'esperto. Dando anche delle risposte: “Nel 2019, il mercato mondiale delle scommesse sugli esport ha registrato oltre 560 milioni di dollari di entrate. Entro il 2023 gli esport miglioreranno il fatturato globale stimato in oltre 13 miliardi di dollari. Grazie a giochi come Cs: Go, Dota2 e LoL che rappresentati i mercati guida”. Anche questo mondo, tuttavia, presente delle criticità: “Le scommesse non regolamentate e skin rappresentano quasi il 70 percento (7,4 miliardi di dollari di fatturato) delle entrate relative alle scommesse di esports: questo evidenzia i vari rischi legati oggi a questa attività, a cui si aggiunge il tema delle scommesse su eventi giocati prevalentamente da minorenni, il fatto che si sono nel settore transazioni con Cryptovaluta che possono rappresentare rischi di frodi”, aggiunge Lang. Mettendo anche in luce come le scommesse sugli esport sono molto diverse da quelle a cui è abituato il pubblico tradizionale delle scommesse sportive. “L'acquisizione passano prevalentemente tramite streamer YouTube, campagne pubblicitarie Pay per click, display o social organico, con gli annunci Twitch e YouTube che sono mezzi necessari per generare traffico, tenendo conto che il volume è un requisito fondamentale di questa attività”.
 
IL FUTURO DEL BETTING – Ma come sarà, dunque, il mercato delle scommesse post Coronavirus? “Ci sarà prima di tutto un enorme arretrato di eventi sportivi: molti saranno messi insieme, quindi sarà opportuno selezionare i propri eventi 'focus' e proporre scommesse al pubblico giusto e al momento giusto. Questo sarà a dir poco cruciale nel nuovo mercato”. 

Inoltre, “presto arriveranno i giochi basati su realtà virtuale e aumentata, il bingo live, oltre a ulteriori innovazioni tecnologiche attraverso i verticali più garantiti. La vendita incrociata di slot, giochi casuali, lotto, poker diventerà vitale per le entrate degli operatori e il quadrante si sposterà verso la conservazione rispetto all'acquisizione come principale fattore di entrate”.
Infine, osserva l'esperto: “Il marketing sul canale digitale sta diventando proibitivo, cioè più competitivo e costoso. Tornare alla conservazione, innovazione e differenziazione dei prodotti, guardando per esempio eSports e fantasy, footbal e F1 potrebbe risultare stratgico, provando a espandere l'offerta di eSports al di fuori della stagione normale”.
Ma soprattutto: “Non bisogna essere avidi, mettendo il gioco responsabile e il giocatore prima di tutto, soprattutto dopo una crisi”.

 

 

 

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