Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

Match fixing, Glms: 'Nel 2021 alert su 56 match, domina il calcio'

  • Scritto da Redazione

Il calcio è lo sport dal quale proviene la maggior parte degli alert raccolti da Global lottery monitoring system sulle 'partite sospette' nella prima metà del 2021.

Anche nei primi sei mesi del 2021 è proseguito il lavoro di monitoraggio e intelligence svolto da Global lottery monitoring system, il sistema di monitoraggio mutualizzato delle lotterie statali sulle scommesse sportive.

I risultati? Secondo il report di medio termine, la piattaforma fra gennaio e giugno di quest'anno ha raccolto 680 avvisi e notifiche per 10 sport, 56 dei quali inviati a membri e partner. Più della metà delle 680 sono state classificate come semplici notifiche verdi.

Scendendo nei dettagli si vede come delle 56 segnalazioni riportate, ben 47 riguardino il calcio. Parte delle segnalazioni sono state inviate anche a Fifa, Uefa, organizzazioni sportive locali e autorità preposte all'applicazione della legge.
I restanti avvisi sono stati inviati al Comitato olimpico internazionale (Cio), alla Commissione per l'integrità degli sport elettronici (Esic) e all'Associazione internazionale per l'integrità del tennis (Itia).

Sono stati inoltre preparati 29 rapporti di monitoraggio dettagliati su richiesta dei membri, che dettagliano il gioco in questione, valutando l'azione play by play e determinando i motivi a favore e contro la preoccupazione di manipolazione dell'evento.
 
Dei 680 avvisi e notifiche generati nei primi due trimestri del 2021, 515 sono stati creati prima dell'inizio della partita: 31 avvisi e notifiche si basavano su modifiche delle quote in gioco, 134 avvisi e notifiche sono stati attivati ​​dopo la fine delle partite.
Di questi 680 avvisi e notifiche, 38 erano avvisi rossi, 11 dei quali generati prima della partita o durante il gioco.
C'erano 152 avvisi gialli e 380 notifiche verdi. Il resto degli avvisi erano richieste o informazioni fornite da e verso i membri e partner di Glms.
 
La maggioranza – ben 458 – provenivano dal calcio, poi dal basket (102), dagli esport (67), dall'hockey su ghiaccio (22) e dal tennis (21).
 
L'Europa è il territorio dal quale arriva il maggior numero di notifiche: 373 in totali, 255 delle quali collegate al calcio, 58 al basket e 27 agli esports. Dall'Asia se ne registrano 116 (56 dal calcio e 32 dagli esports), dal Sudamerica 99 (86 dal calcio e 11 dal basket), 32 dal Nordamerica, 19 dall'Oceania (10 dal calcio e 5 dal basket),. Le notifiche “internazionali” invece sono 23, 15 collegate al calcio.
 
Il rapporto di monitoraggio e intelligence di medio termine del 2021 è consultabile integralmente a questo link.
 
 
Share